Se non digerisci il latte, buone alternative possono essere le bevande vegetali. Vediamo cosa scegliere meglio.
Per quanto il consumo di latte sia sempre molto alto, sono sempre di più le persone che decidono di lasciare la bevanda di vaccino e preferire delle alternative vegane e anche più eco-friendly.
Molti arrivano a questa scelta per necessità determinata dall’impossibilità di digerire bene il latte o di essere intolleranti al lattosio, uno zucchero che come lascia intendete il nome si trova nei prodotti lattieri. Certo le alternative in questo caso sono molte; la produzione di latte oggi vede sugli scaffali dei supermercati latte digeribile ma anche senza lattosio ovviando quindi a questo tipo di problema.
Ma oltre a questi si può pensare di iniziare a consumare le bevande vegetali ovvero quelle ricavate dal riso, mandorla, nocciola e così via. Cerchiamo, quindi, di capire in base anche al rapporto nutrizionale quale può essere la scelta migliore per noi.
–Bevanda all’avena; si tratta di un “latte” altamente digeribile ricco di fibre, vitamine e minerali. Ha un basso indice glicemico che la rende perfetta per chi soffre di diabete. Attenzione però può contenere glutine, quindi gli intolleranti non possono consumarlo o comunque devono stare ben attenti all’etichetta.
–Bevanda alla mandorla; la spremitura del “latte di mandorle” avviene a freddo il che permette di mantenere tutte le proprietà di questo frutto. È una bevanda estremante dissetante, ma anche molto calorica quindi attenzione al dosaggio.
–Bevanda al riso; ricca di vitamine, minerali e fibre, questa bevanda non è però adatta a tutti in quanto è alto il contenuto di zuccheri. Il suo utilizzo è particolarmente consigliato per la preparazione dei dolci.
–Bevanda al cocco; la caratteristica principale è il sapore molto dolce come quello del frutto del resto. Anche qui parliamo di una bevanda ricca di fibre, vitamine e minerali e a differenza delle bevande vegetali elencate fino a qui, quella al cocco può essere utilizzata anche per la preparazione dei piatti salati.
–“Latte di soia”; in questo caso ai sali minerali, alle vitamine e alle fibre si aggiungono i grassi buoni degli omega-3. Parliamo poi di una bevanda con poche calorie ed è naturalmente priva di zuccheri.
–Bevanda alla nocciola; chiudiamo con il “latte” ricavato dal frutto della pianta del nocciolo. Qui si sottolinea, in particolare, la presenza elevate di vitamina D ed E oltre che il calcio, inoltre non ha colesterolo e ha un basso contenuto di grassi saturi. Attenzione alla conta calorica, per questa come per le altre si consiglia sempre di scegliere bevande senza zuccheri aggiunti.