Latte italiano, uno studio ha rilevato le marche che non contengono tracce di antibiotico: ecco quali sono nel dettaglio.
Il latte è un alimento che in tanti considerano fondamentale nella propria dieta, ma in particolare in quella dei bambini, visto che contiene calcio, vitamine, proteine e ha diverse proprietà ritenute importanti per la crescita. In Italia esistono diverse marche di latte, ma quasi tutte contengono anche una percentuale, seppur minima, di antibiotici, antinfiammatori e cortisonici. Lo ha rilevato uno studio condotto dalla nota rivista ‘Il Salvagente’, condotto grazie a un metodo realizzato dall’Università di Napoli Federico II e quella di Valencia. Lo studio, condotto su un campione di 21 tipi di latte italiano fresco e a lunga conservazione acquistato nei discount, non ha rilevato una presenza di farmaci al di sopra di quella consentita dalla legge, ma ha permesso altresì di individuare le marche di latte italiano completamente ‘pulite’ e non contaminate, ovvero quelle che non contengono neanche una minima percentuale di farmaci. Siete curiosi di scoprire quali sono?
Lo studio condotto dalla rivista ‘Il Salvagente’ ha permesso di analizzare 21 tipi di latte italiano fresco e a lunga conservazione, ad esclusione di quello biologico che segue regolamenti diversi. Premesso che, è bene sottolinearlo, nessun tipo di latte contiene percentuali di farmaci che superano le norme, è stato comunque rilevato che più della metà del latte in commercio è contaminato da antibiotici, antinfiammatori o cortisonici. Tuttavia, ci sono alcune marche di latte completamente non contaminato. Ecco quali sono:
Queste 9 marche di latte italiano sono state trovate completamente prive di contaminazioni di farmaci e hanno ottenuto quasi il massimo punteggio da parte degli studiosi.
LEGGI ANCHE —> Il miglior espresso italiano? Lo fa Stefano Cevenini