Latte italiano: la lista completa delle marche risultate senza antibiotici e farmaci
Il latte italiano è tutto contaminato? Beh, se vogliamo proprio riportare i numeri spuntati fuori dalle ultime analisi, pare che più della metà del latte in commercio sia contaminato da antibiotici e farmaci di ogni tipo. Un dato sicuramente molto allarmante che, però, non deve farci cadere nella sfiducia. Infatti, esistono anche tanti esempi di latte incontaminato in commercio. Secondo un’indagine condotta da Il Salvagente in cui è stato analizzato latte italiano fresco e a lunga conservazione preso nella GDO e nei supermercati, a quanto pare, ci sono tantissimi prodotti ‘puliti’, che non hanno nulla a che fare con antibiotici e medicinali.
Come è vero che la metà del latte che arriva nelle nostre case è risultato trattato con antibiotici e quant’altro, è vero allo stesso modo che ci sono prodotti che non hanno avuto nulla a che fare con medicinali. Il grandissimo lavoro realizzato dall’Università Federico II di Napoli e da quella di Valencia ha riportato la presenza di contenuti molto piccoli e che rientrano – comunque sia – nei limiti imposti dalla legge. Per cui, bisogna comunque mantenere la calma. Poi, va considerato sicuramente il fatto che esiste anche molto “latte pulito” in commercio, ovvero dei prodotti risultati senza nessuna traccia di farmaci. Come detto, la rivista Il Salvagente ha condotto un’importante indagine da cui si evince che le marche di latte che non contiene alcuna traccia di antibiotici sono:
Ecco, quello sopra riportato è l’elenco completo delle marche che, secondo la rivista Il Salvagente, producono latte pulito, senza antibiotici e farmaci vari.