Latte fritto, cos’è e come si fa: il dolce di Carnevale siciliano che in pochi conoscono

Il latte fritto è un dolce tipico siciliano preparato durante il periodo di Carnevale. Buonissimo e semplice da realizzare, ecco come farlo.

latte fritto dolce carnevale ricetta
Il latte fritto di Carnevale (Foto Instagram @lattecandia)

Il latte fritto è un succulento dolce poco conosciuto tipico della Sicilia, e preparato in questi giorni durante il periodo di Carnevale.

Un dolce semplice dal gusto avvolgente, rigorosamente fritto, molto facile da preparare anche per chi è alle prime armi. Il gusto goloso del latte farà impazzire i bambini, ed è perfetto da utilizzare per le festicciole di Carnevale, da affiancare a dolci più famosi come le chiacchiere e le castagnole.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce fritto tipico siciliano.

Latte fritto, ingredienti e procedimento

Il latte fritto va consumato al momento, per cui si sconsiglia la conservazione. Possiamo però conservare la crema di latte in frigorifero per 2-3 giorni prima di friggerla.

latte fritto dolce carnevale ricetta
I cubi di crema di latte (Foto Instagram @buonissimomagazine)

INGREDIENTI (dosi per circa 15 pezzi)

  • 800 g di latte
  • 160 g di zucchero
  • 200 g di amido di mais
  • 1 baccello di vaniglia
  • La scorza grattugiata di un limone

Per la panatura:

  • 200 g di pane grattugiato
  • 5 uova

Per friggere:

  • Olio di arachidi q.b.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti + il tempo di riposo in frigorifero)

Per preparare il latte fritto per prima cosa prendiamo un pentolino e versiamoci il latte, la scorza di limone e i semi della vaniglia e portate il tutto quasi a bollore.

Nel frattempo prendiamo una ciotola e mettiamo l’amido di mais e lo zucchero, mescoliamo e una volta caldo aggiungiamo il latte a filo, continuando a mescolare con una frusta in modo da non formare grumi.

Spostiamo il composto in una pentola e poniamola sul fuoco a fiamma bassa, mescolando sempre fino a che non avremo ottenuto una crema densa.

Una volta pronta versiamo la crema in una teglia rettangolare foderata con carta forno, quindi lasciamola raffreddare in frigorifero per una notte.

Trascorso questo tempo, togliamo la crema dalla teglia e tagliamola in cubi. Passiamo ora alla panatura passando ogni cubo prima nelle uova sbattute poi nel pane grattugiato, e di nuovo nell’uovo e nel pane grattugiato.

Prendiamo ora una padella dai bordi alti, versiamo l’olio di arachidi e quando questo avrà raggiunto una temperatura di 170°, friggiamo i cubi per circa 2 minuti per lato, pochi alla volta e girandoli spesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tortelli di mele, la ricetta di Carnevale golosa e senza lattosio

latte fritto dolce carnevale ricetta
Il dolce pronto da gustare (Foto Instagram @italianelpiatto)

Quando saranno cotti, scoliamoli su carta assorbente e continuiamo fino a friggere tutti i cubi. Trasferiamoli poi su un vassoio da portata, quindi portiamo subito in tavola il nostro latte fritto pronto per essere gustato. Buon appetito!

Gestione cookie