Latte condensato, utilissimo per la preparazione di moltissime altre ricette. Ecco gli ingredienti e il procedimento di questa ricetta base.
Il latte condensato è una preparazione base, utilizzata molto nella pasticceria per la creazione di altre creme o dolci.
Buonissima anche così, questa crema è un concentrato di dolcezza e di bontà, che piace davvero a tutti.
Il suo sapore goloso e la sua cremosa morbidezza lo rendono irresistibile, e conoscere la ricetta è indispensabile se ci si vuole avvicinare al mondo della pasticceria.
Venduto anche nei supermercati già pronto, farlo fatto in casa è davvero un punto in più nella preparazione di torte e dolci, ma non solo. Il latte condensato infatti è ottimo anche da gustare assoluto in una bella tazza.
Andiamo allora a vedere gli ingredienti e la preparazione di questa ricetta semplicissima, che riuscirete a realizzare in casa davvero in pochissimi minuti.
Il latte condensato può essere conservato per due mesi in barattoli di vetro sigillati o sottovuoto, ma una volta aperti questi devono essere riposti in frigo e consumati entro 3- 4 giorni.
Per una versione light, può essere usato anche il latte scremato, oppure per gli intolleranti il latte senza lattosio.
Per preparare la nostra ricetta per prima cosa prendiamo il pentolino da mettere sul fuoco. Versiamo ora nel pentolino il latte, lo zucchero e il burro, accendiamo il fuoco e portiamo a bollore.
Lasciamo cuocere il composto per circa 10-12 minuti, mescolando spesso per non farlo attaccare. Dovremo ottenere una crema vellutata e senza grumi, molto omogenea.
Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Crema Chantilly, ricetta base: ingredienti e procedimento
Il latte condensato è pronto per essere gustato, oppure per essere usato per molti altri dolci!