Vitaminico e morbidissimo, ecco un dolce che si realizza in modo facilissimo con l’arancia frullata e il latte. Senza burro, è anche molto leggero.
Per la colazione è l’ideale. Fare un carico di vitamina C all’inizio della giornata è un buon modo di partire. Con la sofficità di una torta aromatica e profumata.
Anche a merenda una fetta può essere una coccola irresistibile. Sa di sano e genuino, di quelle preparazioni casalinghe semplici e buone che spargono il profumo in tutta la cucina e diventano una sorta di comfort food.È così anche per questa torta all’arancia frullata, che si fa davvero velocemente e con poche semplici mosse.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
La sua caratteristica è appunto quella di avere come ingrediente principale l’arancia, questo agrume dalle innumerevoli proprietà benefiche, che viene frullata con tutta la sua scorza e in questo modo tutti i nutrienti sono conservati in misura maggiore.A questa si aggiunge il latte e pochi altri ingredienti che vanno a formare un dolce ipocalorico e quindi leggero perché non contiene burro, sostituito dall’olio di semi.
Per rendere questo dolce maggiormente leggero al posto dello zucchero si è usata la stevia, il dolcificante naturale che lo sostituisce benissimo e in più presenta un indice glicemico praticamente nullo perché pari a 0.
La prima cosa da fare è lavare molto bene l’arancia proprio perché deve essere usata tutta, anche la buccia.Poi tagliarla prima a spicchi e poi a pezzetti e metterla in una ciotola a sponde alte o meglio un bicchierone. Aggiungere il latte e l’olio di semi e con un mixer ad immersione frullare il tutto.
Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e a questo punto unire l’uovo, la stevia e il pizzico di sale. Quindi continuare a lavorare con le fruste elettriche e piano piano incorporare la farina setacciata insieme al lievito.Quando l’impasto si presenta omogeneo è il momento di versarlo in uno stampo delle dimensioni indicate, preferibilemente a cerniera unto di olio.
Livellare in superficie e metterlo in forno preriscaldato statico dove dovrà cuocere a 180° per 30 minuti circa. Per accerertarsi che la cottura è terminata fare la prova stecchino.
Se dopo esser stato inserito esce asciutto vuol dire che la torta è pronta, quindi non rimane che sfornarla, lasciare che si raffreddi e dopo averla sformata cospargerla con lo zucchero a velo per decorarla e se sei vuole guarnire anche con quelache spicchio di arancia.