Latte aperto e conservato in frigorifero, sai quanto dura veramente? La risposta ti lascerà a bocca aperta.
Il latte è un liquido di complessa composizione. Come stabilisce la legge, “Il latte alimentare è il prodotto ottenuto dalla mungitura regolare, ininterrotta e completa, di animali in buono stato di salute e nutrizione”.
In commercio esistono veramente tantissimi prodotti diversi: c’è il latte parzialmente scremato, c’è il latte ad alta digeribilità, c’è quello a lunga conservazione, c’è quello fresco pastorizzato e tanti altri.
Fare la scelta giusta non è mai facile: i gusti personali orientano ovviamente la decisione finale, anche se alcuni prodotti sono migliori di altri.
Una volta acquistato, le persone tendono a leggere la data di scadenza presente sulla bottiglia. In pochi però sanno cosa fare una volta aperto il tappo. Nonostante un latte a lunga conservazione, dovete comunque sapere come comportarvi in questi casi.
Quando riponete il latte aperto in frigorifero, dovete assolutamente sapere quanto tempo durerà. La risposta, d’altronde, vi lascerà senza parole.
Latte aperto in frigorifero, quanto tempo dura? Risposta sorprendente
Se avete acquistato un latte a lunga conservazione ma avete aperto il tappo (riponendo poi la bottiglia in frigorifero), dovete dimenticare la data di scadenza riportata e dovete concentrarvi per bene e conoscere tutti i dettagli.
LEGGI ANCHE: Carota, curcuma o vino rosso in casa? | Niente ricette servono per la tua pelle!
Un latte a lunga conservazione viene sottoposto a particolari processi che sterilizzano sia la ‘bevanda’ che le bottiglie in cui viene riposto.
Se aprite quindi una bottiglia, la luce e le temperature esterne alterano inevitabilmente le proprietà del prodotto.
LEGGI ANCHE: Iginio Massari la novità che tutti attendevano | Come puoi fare per averla
Dopo l’apertura, la scadenza riportata sulla bottiglia non ha più importanza. Il latte aperto e riposto nel frigo, infatti, va consumato entro un massimo di 3 giorni.
Se dovessero passare i fatidici tre giorni, dovete quindi buttare il liquido (o riutilizzarlo per altri scopi dal momento che è pericoloso assumerlo).
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
State quindi sempre attenti ad ogni singolo dettaglio: non conoscere queste informazioni può risultare estremamente pericoloso per la salute.