Le lasagne con zucchine e salsiccia sono un primo piatto adatto ad un pranzo sostanzioso per occasioni conviviali. Con un accostamento di sapori che si sposa meravigliosamente può conquistare anche i palati più esigenti.
Da portare in tavola come regine del pranzo le lasagne sono sempre la scelta giusta. Ma invece delle solite, classiche e seppur buonissime con la salsa di pomodoro e gli ingredienti tipici, ecco una versione in bianco molto saporita.
Si tratta delle lasagne bianche con zucchine e salsiccia, un piatto davvero molto gustoso che concentra tutto in questo abbinamento di sapori ben mixato che si unisce perfettamente in un’armonia molto piacevole.
La preparazione si compone di vari passaggi tutti abbastanza semplici per passare infine alla fase di assemblaggio e di cottura in forno.
Si può scegliere di prepararla in anticipo, anche il giorno prima, per poi completare con l’ultima fase in forno solo alla fine. È un ottimo modo per arrivare al pranzo rilassati e avere tutto il tempo di occuparsi di preparare le altre portate.
Il gusto è buonissimo perché la delicatezza del sapore delle zucchine regala una nota di freschezza a quello più corposo e sapido della salsiccia. Il tutto condito da una vellutata besciamella che lega tutti i componenti del piatto e li avvolge con la sua setosa cremosità.
Scopriamo allora la ricetta nel dettaglio con tutto quello che occorre e step by step i passaggi da compiere per realizzare questo piatto godurioso.
Per una versione più sbrigativa della lasagna si può sostituire la besciamella con una fonduta di formaggi sciolti con un pò di latte, anche se l’effetto sarà poi diverso perché raffreddandosi si rapprenderanno più facilmente, ma è un’alternativa che può essere interessante.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la besciamella:
Si comincia con la preparazione della besciamella. In un pentolino mettere il latte a scaldare e quando raggiunge il punto di ebollizione aggiungere un pizzico di sale e l’amido di mais mescolando velocemente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
Lasciar addensare per circa 2 minuti poi, aggiungere altro sale se serve e inserire una spolverata di noce moscata e amalgamare. Trasferire in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Poi, lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e tagliarle a fette di medio spessore per il senso della lunghezza. Quindi passarle in padella per qualche minuto con sale, olio e un pò di pepe nero.
A parte in un’altra padella sbriciolare la salsiccia togliendola dal suo involucro e portarla a cottura. A questo punto si può passare all’assemblaggio della lasagna.
In una pirofila da forno versare sul fondo uno strato di besciamella, poi sistemare uno strato di lasagne una accanto all’altra.
Continuare versando la salsiccia e le zucchine e completare con un pò di Parmigiano grattugiato. Ripetere l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti lasciando per ultimo uno strato di besciamella e Parmigiano.
Non rimane altro che passare in forno statico a 200° e lasciar cuocere per 20 minuti circa, finché non si sarà formata una gradevole crosticina in superficie.
Infine, quando la lasagna è pronta attendere una decina di minuti che si intiepidisca prima di passare a dividerla in porzioni per non rischiare di romperla con questo passaggio.