Lasagne+di+zucchine%2C+primo+piatto+ricco+dal+sapore+delicato+e+profumato.+Squisite%21
checucinoit
/lasagne-zucchine-primo-piatto-ricco-sapore-delicato/amp/
Primi Piatti

Lasagne di zucchine, primo piatto ricco dal sapore delicato e profumato. Squisite!

Le lasagne di zucchine sono un’ottima alternativa a quelle classiche. Sono più leggere, con un gusto pieno ma non invadente, ottime per un pranzo ricco senza appesantire. 

Porzione di lasagna di zucchine (Pinterest@barbiemagicacuoca.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cheesecake alla nocciola, dessert delizioso dalla cremosità avvolgente
  2. Pasta fredda fave e verdura, mix fresco e saporito per un piatto salutare
  3. Lo chef italiano che ha cucinato per la Regina: “Lo amava tantissimo, la sua richiesta incredibile!”

Buonissime, molto scioglievoli e cremose, le lasagne di zucchine sono un primo piatto davvero da leccarsi i baffi, soprattutto per chi ama le preparazioni dal sapore intenso ma in modo delicato.

Questo piatto è soprattutto molto profumato perché a dar sapore c’è il pesto di basilico oltre ad una delicata besciamella.

Si tratta di una composizione in sé abbastanza semplice, con un procedimento che richiede solo attenzione ai vari passaggi e la preparazione dei diversi elementi.

Sono certamente ottime per un pranzo in cui si vuole portare in tavola un’alternativa alle solite lasagne classiche. Risultano sicuramente molto più leggere, non appesantiscono e lasciano una piacevole sensazione di freschezza perché il sapore è veramente molto aromatico.

Il pesto di basilico è un classico che serve non solo a condire la pasta nel modo più basilare, ma come dimostra questo piatto può fare da ingrediente per insaporire all’interno di una preparazione più elaborata.

Scopriamo quindi come realizzare queste lasagne con la ricetta nel dettaglio, con tutto l’occorrente e step by step tutti i passaggi da effettuare, così da prepararle con facilità e ottimi risultati.

Ingredienti e preparazione delle lasagne di zucchine

Se dovessero avanzare, le lasagne di zucchine si conservano in frigorifero per circa 2 giorni, dentro un contenitore o coperte da pellicola. Si possono anche congelare, sia da cotte che prima della cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Zucchine (Foto di Polina Kovaleva da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 12 fogli di lasagne all’uovo
  • 500 g di zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato

Per la besciamella:

  • 500 ml di latte
  • 40 g di amido di mais
  • 40 g di burro

Per il pesto di basilico:

  • 35 g di basilico fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 15 pinoli
  • 35 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 35 ml di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e tagliarle a fette mediamente sottili per il senso della lunghezza.

Poi metterle a rosolare in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Aggiungere un pò di sale e di pepe nero. Lasciar cuocere a fuoco medio per 5 minuti.

Dopo, bisogna preparare la besciamella. In un pentolino scaldare un pò del latte e sciogliervi il burro.

Subito dopo, a fuoco medio-basso, versare l’amido di mais a pioggia mescolando velocemente e poi diluire con il restante latte sempre mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi fino a quando non si addensa.

Quando è pronta trasferire la besciamella in una ciotola e coprirla con la pellicola a contatto in modo che non si formi una pellicina in superficie.

Quindi passare alla preparazione del pesto. In un mixer mettere le foglie di basilico lavate, unire gli altri ingredienti: i pinoli, lo spicchio d’aglio, il Parmigiano e un pò di olio.

Frullare fino ad ottenere la giusta consistenza che deve essere abbastanza densa, se serve aggiungere altro olio. A questo punto il passaggio successivo è quello di assemblare il tutto.

In una pirofila da forno versare un primo leggero strato di besciamella e disporre la metà dei fogli di lasagne uno accanto all’altro. Versare sopra una parte di zucchine e aggiungere qualche cucchiaiata di pesto distribuendolo in modo sparso.

Aggiungere altra besciamella, poi le rimanenti lasagne e concludere con le restanti zucchine e altro pesto messo nello stesso modo.

Pesto di basilico (Pinterest@meinstube.de)

Completare con una spolverata di Parmigiano grattugiato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti circa. Dopo averle sfornate lasciare che si intiepidiscano un pò prima di tagliarle in porzioni per non sfaldarle.