Una lasagna gustosa ma leggera è possibile, bastano pochi accorgimenti e la scelta di ingredienti a basso contenuto calorico.
Avere come base di preparazione la zucca anzichè il classico ragù di carne, è già una buona partenza per controllare le calorie, se poi evitiamo anche di usare la besciamella la leggerezza è assicurata.
Ma questo non significa rinunciare al gusto e ad una cremosità che rende tutto più invitante. Alla cremosità ci pensa l’amido di mais, decisamente più leggero e meno calorico della besciamella.
Un primo piatto che farà felici proprio tutti, leggero senza rinunciare al gusto. Anche i bambini apprezzeranno questo piatto grazie alla dolcezza della zucca.
La facilità e la rapidità con cui si realizza ve lo farà amare ancora di più.
Cosa non trascurabile può essere preparato in anticipo e messo in forno all’ultimo momento, che in caso di ospiti è un buono statagemma per fare un piatto ben cucinato senza togliere troppo tempo ai vostri ospiti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tagliate a dadini le carote, il sedano e la cipolla. Pulite la zucca eliminando buccia, semi e filamenti e tagliatela a pezzetti.
Mettete in una pentola il trito, la zucca a dadini, il rosmarino e un filo di olio. Condite con sale e pepe e fate cuocere per 10 minuti.
Aggiungete dell’acqua e quando bolle coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 30 minuti. nel frattempo sciogliete l’amido di mais in un bicchiere di acqua.
Intanto fate sbollentare le sfoglie per la lasagna, lasciandole al dente e mettendole in acqua fredda per evirare che si incollino.
A cottura ultimata togliete dal fuoco e aggiungete l’amido sciolto ed il parmigiano grattugiato. Amalgamate bene e disponete il composto in una pirofila alternandolo con la sfoglia per lasagne.
Terminate con il composto di zucca e una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate per 30 minuti a 180° finchè si formi una crosticina dorata.
Prima di tagliare e servire la lasagne di zucca lasciarle intiepidire qualche minuto a temperatura ambiente