Le lasagne vegetariane sono facili e veloci da realizzare e la loro ricetta è perfetta da proporre quando si vuole un primo piatto leggero e saporito. Scopriamo come si preparano.
Le lasagne vegetariane sono una ricetta leggera e saporita, facili e veloci da realizzare. Un primo piatto capace di conquistare tutti, sia grandi che piccini e che vi garantirà un gran successo. Ottime da proporre durante il pranzo della Domenica oppure semplicemente per un pasto in famiglia. Vediamo insieme gli ingredienti che servono per preparare delle lasagne vegetariane colorate, invitanti e allettanti.
Lasagne vegetariane semplici e veloci: il procedimento per renderle perfette
Le lasagne vegetariane sono veloci da preparare ed ottime da proporre come alternativa alla classica lasagna. Un primo piatto che lascerà di stucco anche i palati più raffinati.
INGREDIENTI
500 g di pasta sfoglia per lasagne
sale, pepe qb.
olio extra vergine di oliva qb.
1 lt besciamella (fatta in casa o comprata)
300 g funghi misti
200 g zucchine romanesche
250 gr pomodorini piccadilly
150 gr cipolle rosse
parmigiano reggiano DOP qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta lavando tutte le verdure e tagliatele. Pelate le carote e tagliatele alla julienne, affettate le cipolle rosse e tagliate a rondelle le zucchine romanesche dopo averle lavate ed eliminato le due estremità. Ora, prendete una padella antiaderente e fate soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva.
Non appena si imbiondisce, unite tutte le verdure, tranne i funghi, e cuocetele finché non saranno completamente morbide. Nel frattempo, in una padella nuova cuocete i funghi misti con olio evo e aglio finché non elimineranno tutta la loro acqua. Uniteli alle altre verdure e lasciate insaporire per qualche minuto.
A questo punto, incorporate i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Mescolate e quando si saranno ammorbiditi, spegnete il fuoco. Ora, è arrivato il momento di assemblare le vostre lasagne. Prendete una pirofila da forno e ricoprite il fondo con la besciamella.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lasagne autunnali: un primo piatto speciale ideale per questa stagione!
Adagiate le sfoglie di lasagne senza sovrapporle e ricopritele con besciamella, parmigiano grattugiato e verdure. Continuate così alternando strati di lasagna a condimento. Giunti all’ultimo strato di condimento, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, sfornate le lasagne vegetariane, lasciate intiepidire e servite.
Buon appetito a tutti!