Chi l’ha detto che i vegani devono rinunciare ai grandi classici della cucina italiana? Questa rivisitazione delle lasagne vegane è la prova che non è così.
Nel mondo sono sempre di più le persone che optano per regimi alimentari diversi da quelli tradizionali. In particolare in molti scelgono un regime vegetariano, da cui vengono eliminati carne e pesce, mentre altri optano per una soluzione ancora più estrema: il veganismo.
Ma perché estrema? Il regime alimentare vegano prevede di rinunciare non solo a carne e pesce, ma anche a tutti i prodotti che contengono derivati animali: ad esempio uova, latte, latticini e ogni preparazione che contenga tracce di questi alimenti.
Da una parte il veganismo può essere considerato etico, sia per il suo approccio nei confronti degli animali che in quelli del pianeta: diversi studi hanno infatti dimostrato che in termini di emissioni di anidride carbonica, i regimi plant based pesino molto di meno rispetto a quelli che prevedono l’uso di carne e derivati animali. Dall’altra, però, è indubbio che tali rinunce possano pesare molto su chi intraprende questa strada.
Lasagne vegane: quali ingredienti servono
Nonostante esistano molte alternative vegane agli alimenti, alcune cose sono proprio difficili da replicare. Ma in questa sede vogliamo provarci, proponendo una rivisitazione di un grande classico della cucina italiana: le lasagne… ma vegane!
In questa ricetta si fa ricorso al pane carasau come alternativa alla pasta all’uovo, ma forse farà piacere sapere che con le uova vegane, distribuite ormai da numerosi brand nei supermercati, si potrà preparare anche della pasta “tradizionale”.
Avremo dunque bisogno di alcuni ingredienti per preparare il condimento delle lasagne, in particolare un ragù di verdure e una besciamella, anch’essa vegana ovviamente. Procuriamoci dunque: latte di soia non dolcificato (800 grammi), olio EVO, farina (60 grammi), noce moscata e sale per la besciamella. Porri (280 grammi), carote (130 grammi), erbette aromatiche, sale e olio per il finto ragù.
Procedimento: pronti a gustarvi questo piatto?
La prima cosa da fare è preparare la besciamella: in un pentolino mescoliamo olio e farina, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata a piacere. Versiamo poi il latte a filo, facendo attenzione che non si formino grumi di farina. A fuoco basso continuiamo a mescolare fino a che l’amido della farina non avrà compiuto il suo “miracolo”, addensando la salsa.
Per il ragù affettiamo porri, carote, erbette a foglia e aromi e mettiamoli a soffriggere lentamente in una padella assieme a dell’olio. Possiamo aromatizzare con pepe, peperoncino, paprika o spezie a piacere, aggiungendo poi la giusta dose di sale. Quando le verdure si saranno appassite potremo passare allo step successivo: assemblare le lasagne vegane. Alterniamo dunque uno strato di pane carasau a uno di besciamella e uno di ragù di verdure, ripetendo i passaggi fino a riempire la pirofila. Dopo un passaggio in forno il piatto sarà pronto: buon appetito!