Sono sempre loro, le tradizionali lasagne simbolo della cucina italiana, ma senza basciamella. Light e altrettanto buone vanno incontro alle esigenze di tutti.
È uno dei piatti più amati e preparati in tutta Italia, da Nord a Sud è presente nelle tavole dei giorni di festa o delle riunioni familiari.
Le lasagne al ragù sono apprezzate un pò da tutti, piacciono ad adulti e bambini e sono certamente un piatto ricco e sostanzioso.
Rappresentano un pasto abbondante e se sicuramente hanno una buona capacità saziante non sono altrettanto leggere.
Si compongono di pasta, ragù di carne e spesso sono arricchite anche da altri ingredienti, ma soprattutto, un elemento che non manca mai è la besciamella.
Questa salsa a base di latte, burro e amido o farina, è deliziosa ma abbastanza calorica e allora, si può amche omettere, per delle lasagne che risultano allo stesso modo estremamente gustose.
Vediamo quali accorgimenti utilizzare per sopperire alla mancanza di besciamella e ottenere delle lasagne comunque super buone.
In sostituzione della besciamella, a svolgere il suo ruolo di stemperare il sapore del ragù e avvolgere di cremosità il tutto c’è la ricotta che ha un apporto calorico decisamente inferiore. Inoltre, in questo caso è meglio fare un ragù più liquido, meno ristretto e corposo.
La prima cosa da fare è preparare un soffritto in una pentola a sponde alte in un giro d’olio con un trito di carota, cipolla e sedano.
Dopo unire la carne macinata e farla rosolare leggermente. Quuindi sfumare con il vino rosso, lasciar evaporare, poi versare la passata di pomodoro, qualche fogliolina di basilico fresco, salare e pepare e lasciar andare a fuoco moderato coprendo con il coperchio finché si forma il ragù.
Quando è pronto si può passare a comporre le lasagne. In una pirofila versare uno stratto di ragù, che deve esser stato lasciato un pò più liquido del solito e non tanto ristretto.
Adagiare un primo strato di sfoglie di pasta, poi un secondo strato di ragù. Subito sopra mettere la ricotta a pezzetti e cospargere con un pò di Parmigiano grattugiato.
Proseguire secondo quest’ordine fino all’esaurmento degli ingredienti. L’ultimo passaggio è poi la cottura in forno caldo e statico a 180° per circa 20 minuti.
Si formerà la tipica crosticina in superficie e infine, non resta altro che attendere un minuto che le lasagne si intiepidiscano leggermente prima di passare a suddividerle in porzioni e servire.