Lasagne sempre perfette? | Non fare questi errori comuni!

Scopriamo insieme alcuni trucchi molto utili per avere una lasagna incredibilmente buona da far invidia a quella che faceva la nonna!

Le mitiche lasagne sono un piatto un po’ lungo da cucinare e che spesso utilizziamo nelle occasioni importanti oppure la domenica quando abbiamo maggior tempo da poter dedicare alla cucina e alla nostra famiglia, ma come in tutte le cose l’errore è dietro l’angolo.

lasagna consigli
Lasagne sempre perfette? Ecco come fare -CheCucino

Ecco quindi che noi oggi vi vogliamo consigliare qualche piccolo trucchetto che vi farà avere delle lasagne perfette che potremmo tranquillamente competere con quelle della nonna, che restano sicuramente difficili da battere, ma noi ci possiamo avvicinare. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo cosa possiamo fare.

Lasagne sempre perfette?

Loro sono un piatti unico e super gustoso, cosa c’è di meglio di una buonissima lasagna con quella crosticina in superficie che fa impazzire tutti, e se avanzano, cosa molto difficile, sono ottime anche il giorno successivo. Ne esistono tantissime versioni, ovvero al sugo con il ragù, ma anche in bianco o vegetariane, con la sfoglia verde o normale, insomma c’è per tutti i gusti.

Però ci sono alcuni piccoli errori che possiamo commettere e che potrebbero rendere la nostra ricetta un disastro.Quindi, facciamo molta attenzione al ripieno, cercando di non tagliare la carne, o le verdure in modo troppo grande, perché potremmo rischiare che il sugo non si amalgami in modo uniforme ed alcune parti poi della nostra lasagna rimarranno senza nulla! Ricordiamoci poi che la consistenza, sia del ragù che della besciamella deve essere molto importante, ovvero densi e cremosi tutti e due.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM E TELEGRAM

Se possiamo poi realizziamo in casa la sfoglia, tutto avrà un sapore incredibilmente buono, proviamoci per una volta! Altra dimenticanza molto frequente è quella di non ungere la nostra teglia o con dell’olio Evo oppure con un pezzettino di burro, in questo modo evitiamo che la pasta di attacchi e non cuocia a dovere.

Ultimo consiglio

Parliamo anche del più importante di tutti, ovvero cerchiamo di non far seccare la nostra sfoglia e questo accade quando non facciamo attenzione alla cottura della lasagna ed il sugo si secca troppo, oppure abbiamo messo poco sugo all’interno della nostra teglie. Mi raccomando le proporzioni sono importantissime.

lasagna consigli
Da adesso in poi sarà il tuo cavallo di battaglia -CheCucino

Una lasagna perfetta deve rimanere un po’ umida altrimenti si secca troppo, è vero che croccante è buona ma come in tutte le cose non esageriamo, piccolo consiglio se ancora non è cotta ma vediamo che il sugo si sta ritirando troppo copriamo la teglia con la carta stagnola e lasciamo cuocere in forno.

E voi conoscevate questi semplici e veloci trucchi che vi abbiamo indicato per cuocere una perfetta lasagna in casa? Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove informazioni utili per il mondo della cucina e non solamente.

Gestione cookie