Piatto domenicale per eccellenza, le lasagne al pomodoro nella variante vegetariana. Con tante idee per farcirle. Ottimo piatto per occasioni spensierate tra amici e per pranzi impegnativi.
Ottime anche per una occasione speciale ma anche semplicemente per soddisfare un momento di golosità lontani, ormai, dalla prova costume. Facile da digerire perchè tutto sommato è poco più di una pasta al pomodoro.
Se vuoi rendere questo piatto ancora più digeribile, puoi sostituire la besciamella con quella preparata con latte di soia. Per altre varianti senza pomodoro, con verdure, puoi leggere le ricette indicate di seguito:
Ingredienti per 6 porzioni. Tempo di preparazione: 40 minuti. Lascia intiepidire prima di servire: più tempo rimarrà a riposo, più facilmente si riuscirà a tagliare. Variante vegetariana senza il classico ragù. Facile da personalizzare come meglio ti fa piacere.
Puoi aggingere: fette di melanzane o zucchine fritte, fette di prosciutto o di scamorza in sostituzione o alternandole con la mozzarella. E poi uovo sodo a fettine e olive. Se preferisci una crosticina, puoi aggiungere sopra l’ultimo strato una spolverata di pangrattato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lava e pulisci la cipolla, poi sminuzzala. Prendi una padella e versa un filo di olio, fallo scaldare e rosola la cipolla. Aggiungi la passata di pomodoro, lo spicchio di aglio, il basilico, il sale e il pepe. Abbassa la fiamma e lascia cuocere mescolando di tanto in tanto.
Metti una pentola sul fuoco con acqua salata. Taglia la mozzarella a fettine sottili e mettile in uno scolapasta per farle sgocciolare, meglio se con un leggero peso sopra. Prepara una ciotola con acqua fredda. Quando l’acqua della pentola bolle, metti due sfoglie a cuocere.
Dopo un paio di minuti, con l’aiuto di una schiumarola, prendile e mettile nella ciotola con acqua fredda. Mettine un altro paio a cuocere. Prendi quelle della ciotola e disponile su un canovaccio ad asciugare e a freddarsi. Continua fino ad esaurimento.
Mentre si freddano, scalda la besciamella e mettila da parte. Prendi una pirofila e distribuisci sul fondo qualche cucchiaio di sugo di pomodoro. Disponi il primo strato di lasagne in modo da coprire tutto il fondo della pirofila.
Poi distribuisci qualche cucchiaio di sugo di pomodoro, prosegui con uno strato di fettine di mozzarella e infine con qualche cucchiaio di besciamella. Ripeti la sequenza degli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Fai in modo che sopra tutti gli strati rimanga un po’ di besciamella e spolvera con il parmigiano. Spolvera sopra un po’ di pepe, e versa un filo di olio. Metti in forno a 180 gradi per 20 minuti. Lascia intiepidire e le lasagne al pomodoro sono pronte per essere portate in tavola. Guarnisci con qualche fogliolina di basilico.