Le lasagne con pancetta affumicata e pistacchio sono un primo piatto a dir poco ghiotto e irresistibile. Scopriamo come si preparano.
La lasagna è il primo piatto d’eccellenza delle occasioni speciali o del pranzo della Domenica. La ricetta delle lasagne con pancetta affumicata e pistacchio è una rivisitazione che vale la pena assaggiare.
Semplice da preparare, questo primo piatto è un’esplosione di gusto e sapori che conquisterà anche i palati più esigenti e raffinati. Provatela e non crederete ai vostri occhi: gli ospiti impazziranno!
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare una lasagna da leccarsi i baffi.
Lasagne pancetta affumicata e pistacchio: ricetta e procedimento
Per preparare una lasagna saporita e deliziosa, vi basterà seguire questa ricetta semplicissima, alla portata di tutti anche dei meno esperti ai fornelli.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 350 g sfoglia lasagna
- basilico fresco qb.
- 200 g pistacchi non salati
- 150 g pancetta affumicata
- 40 g Parmigiano Reggiano Dop + qb.
- scorza di mezzo limone grattugiata
- 50 g olio extra vergine d’oliva
- 1 lt latte
- 100 g farina 00
- 100 g burro
- 125 g scamorza
- 125 g mozzarella
- noce moscata qb.
PREPARAZIONE (circa 50 minuti)
Iniziate la ricetta preparando la besciamella. Mettete in un pentolino il burro e fatelo sciogliere. Aggiungete la farina e mescolate con una frusta a mano.
Non appena il tutto è ben amalgamato, versate poco alla volta il latte e continuate a mescolare. Inserite la noce moscata e cuocete finché la besciamella non si è addensata.
Spegnete il fuoco e mettetela da parte. Ora, inserite in un mixer 100 g di pistacchi sgusciati, l’olio extra vergine d’oliva, il parmigiano grattugiato, la scorza del limone, un pizzico di sale e pepe.
Aggiungete qualche foglia di basilico e frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Inserite un po’ d’acqua se necessario. A questo punto, inserite la besciamella alla crema di pistacchi e mescolate.
Tagliate la scamorza e la mozzarella a cubetti, rosolate per bene la pancetta affumicata in una padella antiaderente e siete pronti per assemblare la lasagna.
Prendete una pirofila e fate un primo strato di besciamella al pistacchio. Adagiate le sfoglie di lasagna senza sovrapporle, copritele con altra besciamella al pistacchio.
Spolverizzate parmigiano reggiano, aggiungete pistacchi tritati, la pancetta affumicata, i formaggi a cubetti e proseguite alternando strati di lasagna a condimento.
Terminate con lo strato di besciamella al pistacchio, pancetta e parmigiano. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lasagna speck e pesto di pistacchio, una ricetta super golosa!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lasagne di mare, un’ idea raffinata per il cenone della Vigilia! La ricetta
A cottura ultimata, sfornate, lasciate intiepidire e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustare questa deliziosa lasagna.
Buon appetito a tutti!