PRESENTAZIONE
Le lasagne di pesce sono un primo piatto molto nutriente e sostanzioso, ideale come primo piatto diverso dal solito, che stupirà gli amanti della cucina ittica. Un primo piatto che può presentare diverse varianti, anche a seconda di quello che trovate in pescheria: alcuni sono soliti aggiungere polipi, calamari e gamberi, ma noi vogliamo indicarvi la versione con filetti, capesante e gamberetti. La ricetta saprà conquistare i vostri ospiti e la vostra cucina sarà avvolta da un ammaliante sapore di mare che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Vicini di casa compresi!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preriscaldate il forno a 180°. Disponete uno strato di lasagne sulla base di una teglia imburrata dalle dimensioni di 24 x 30 cm.
Tagliate in piccoli pezzi il pesce, le capesante e i gamberetti.Fate sciogliere il burro in un tegame, aggiungete il porro e rosolatelo per un minuto mescolando. Aggiungete la farina e cuocete, sempre mescolando, per un minuto. Unite il latte e il vino, mescolando il tutto per renderlo omogeneo. Cuocete a fuoco medio, mescolando costantemente, finchè la salsa non bolle e si addensa. Fate sobbollire per 3 minuti. Togliete dal fuoco,aggiungete il formaggio, il sale e il pepe; unite il pesce e fate sobbollire per un minuto. Togliete dal fuoco.
Distribuite la metà del pesce sulle lasagne, aggiungete un altro strato di lasagne e disponete il resto del composto, ricoprendo con un altro strato di lasagne.
Versate la panna sulle lasagne e spolverate con il parmigiano e il prezzemolo. Infornate per 30 minuti.
Buon appetito!