Ottime da gustare nel week end o per un pranzo abbondante, le lasagne nella versione in bianco e con le verdure fatte così sono squisite!
Quando si pensa ad un primo ricco e gustoso vengono in mente le lasagne. Ma oltre alle tipiche preparazioni che è consuetudine mangiare, con il classico ragù e il condimento in rosso, ecco qualcosa di alternativo.
Quelle che vi proponiamo in questa ricetta sono lasagne con un condimento in bianco, l’immancabile besciamella che avvolge una farcitura a base di salsiccia, funghi e peperoni.
Il gusto è perciò ricco e saporito, e l’unione di questi ingredienti si rivela perfettamente armonizzata. Ne vien fuori un piatto molto sfizioso e decisamente da leccarsi i baffi, che i vostri ospiti chiederanno il bis è assicurato!
E anche i più esigenti, come chi non ama mangiare le verdure a pezzi sarà accontentato, perché questi elementi che definiscono il condimento delle lasagne sono trasformati in una gustosissima crema arricchita anche dalla presenza delle mandorle.
Il tipo di funghi scelti sono gli Champignon. Per quanto riguarda i peperoni vanno bene di qualsiasi tipo, in questo caso usiamo quelli verdi.
Per iniziare la prima cosa da fare è preparare la crema di peperoni e mandorle. Dopo aver lavato i peperoni e averli puliti eliminando il piccioli e i semi e i filamenti interni, tagliarli a dadini.
In una padella fare un soffritto con una cipolla tritata finemente (o mezza se è grande) e un pò d’olio e poi gettare i peperoni e saltarli a fuoco vivo per alcuni minuti.
Poi aggiungere un pò d’acqua e lasciar andare per 10 minuti. Quando sono ben morbidi frullarli in un mixer. Aggiungere le mandorle pelate e il Parmigiano grattugiato.
Continuare a frullare fino ad ottenere una crema densa e liscia. Salare, pepare e tenere da parte. A questo punto soffriggere l’altra cipolla tritata e unirvi la salsiccia tolta dal suo involucro e sbriciolata.
Sfumare con il vino, lasciar evaporare e poi aggiungere i funghi puliti e affettati. Lasciarli cuocere a fuoco medio per 15 minuti circa e tenerli da parte.
Preparare quindi la besciamella, ecco la ricetta, e poi si può passare a comporre il tutto. In una pirofila disporre uno strato di besciamella e uno di crema di peperoni.
Poi sistemare uno strato di lasagne e un pò del composto di salsiccia e funghi. Aggiungere altra besciamella e altra crema di peperoni. Proseguire con quest’alternanza fino all’esaurimento degli ingredienti.
Terminare con una spolverata di Parmigiano grattugiato in superficie e poi non resta che infornare in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti circa.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Poi, quando le lasagne sono pronte, attendere che si intiepidiscano un pò e che di conseguenza assumano compattezza prima di tagliarle e servire in modo che non si sfaldino.