Le lasagne, il piatto della domenica per eccellenza. Scopriamone origini e ricette sfiziose per accontentare tutti i palati.
La lasagna ovvero il piatto più amato dagli italiani per il pranzo della domenica. Il piatto fa letteralmente parte della storia del nostro Paese, Gambero Rosso infatti ha riprovato a ripercorrere la storia di questo gustoso pasticcio e ne ha ritrovato le origini già nel Medioevo.
Già a quei tempi, infatti, si conoscevano le lasagne ai formaggi, mentre i ricettari della corte angioina riportano di piatti ripieni con uova, formaggio e lardo.
Insomma il piatto simbolo della domenica ha sempre appassionato gli abitanti dello stivale, riuscendo oggi ad accontentare tutti i palati; di fatti che sia classica con ragù o bianca e perché no vegana, con le lasagne ci si può davvero sbizzarrire.
Qui di seguito abbiamo raccolto 3 tra le ricette più sfiziose delle lasagne proprio per andare incontro a tutti i gusti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lasagne di gamberoni e granella di pistacchi, piatto unico gourmet come quello del ristorante
Per accontentare tutti, quindi, riporteremo la ricetta delle lasagne classica, in bianco e una versione vegana.
Iniziate preparando il ragù; fate rosolare il trito di carota, cipolla e sedano in abbondante olio, quindi aggiungete la carne e lasciate andare per qualche minuto (se volete potete aggiungere una mezza tazzina di vino rosso). Proseguite aggiungendo la passata di pomodoro. Salate a piacere e lasciate cuocere.
Nel frattempo preparate la besciamella. Quindi mentre questa raffredda e il ragù completa la cottura, fate sbollentare le sfoglie di pasta all’uovo. Si raccomanda di sbollentarli uno per volta e per non più di 30 secondi ciascuno.
Imburrate una pirofila, adagiate il primo strato di sfoglie quindi iniziate a comporre aggiungendo prima un’abbondante mestolata di ragù, quindi besciamella e infine il Parmigiano. Continuate in questo modo fino a completamento degli ingredienti.
Chiudete l’ultimo strato lasciando sulla sfoglia ragù e formaggio, quindi infornate a 180° per circa 30 minuti.
Per preparare la lasagna agli asparagi iniziate dagli asparagi; puliteli eliminando la parte finale, quindi lavateli sotto acqua corrente fateli sbollentare in acqua salata per 7-8 minuti. Quindi tagliateli a tocchetti lasciando però la parte finale più lunga. Tagliate a striscioline lo speck.
In una padella fate sciogliere il burro, versatevi lo speck e fatelo rosolare qualche secondo, unite gli asparagi tenendone qualcuno da parte per la decorazione finale. Fateli insaporire qualche minuto, quindi spegnete. Tagliate a pezzi la scamorza e mettete da parte.
Passate alla besciamella, preparatela e lasciatela riposare (la besciamella dovrà essere abbastanza liquida, ndr). Nel frattempo sbollentate le sfoglie di pasta all’uovo (seguendo il procedimento indicato per la lasagna tradizionale, ndr), quindi passate alla composizione della lasagna.
Sporcate la teglia con un due cucchiai di besciamella, adagiate le sfoglie di pasta all’uovo e copritele con abbondante besciamella, aggiungete qualche cucchiaio del ripieno di speck e asparagi, quindi la scamorza e un ultimo mestolo di besciamella. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento ingredienti.
Chiudete lasciando sull’ultima sfoglia, la besciamella gli asparagi messi da parte e il parmigiano; cuocete a 180° per circa 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lasagne con pancetta affumicata e pistacchio, primo piatto gourmet
Per preparare la lasagna vegana iniziate dal ragù di saiten; preparate il classico soffritto quindi sminuzzate carote, cipolla e sedano giro di olio in pentola e fate rosolare le verdure.
Quando il soffritto sarà ben asciutto, aggiungete il seitan tritato, lasciatelo rosolare qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Quando il vino si sarà ritirato aggiungete la passata di pomodoro e poi il concentrato. Salate a piacere e lasciate cuocere a fuoco lento per 40 minuti.
Sbollentate le sfoglie sempre in acqua bollente salata per 30 secondi, quindi passate alla composizione. Sporcate la base della teglia con un po’ di ragù, formate il primo strato di sfoglie e poi aggiungete abbondate mestolate di ragù, continuate fino a completamento.
Fate cuocere inforno a 180° per 30 minuti.
Questo sono solo alcune delle ricette più sfiziose delle lasagne, ma potete aggiungere della besciamella vegana al ragù di seitan oppure sostituirlo con quello di lenticchie, mentre per le lasagne bianche molto buone sono anche quelle con i carciofi oppure prosciutto e zucchine. Insomma spazio alla fantasia e ai gusti.