La ricetta delle lasagne ai porri è una vera prelibatezza. Un primo piatto gustoso e saporito, perfetto da servire in un’occasione speciale. Scopriamo come si preparano.
Le lasagne ai porri sono una ricetta gustosa, saporita ed allo stesso tempo elegante. Proprio per questo motivo, questo primo piatto è perfetto da proporre sia durante un pranzo o cena in famiglia, sia per un’occasione speciale.
E’ un tipo di lasagna che a primo impatto può sembrare un po’ particolare ma vi garantiamo che vale la pena provarla. E non spaventatevi se i vostri ospiti storceranno il naso perché alla fine si leccheranno anche il piatto.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare una lasagna originale, squisita e che conquisterà anche i palati più raffinati o esigenti.
Lasagne ai porri: ricetta e procedimento facile e veloce
La ricetta delle lasagne ai porri è semplice e veloce da realizzare, alla portata di tutti anche dei meno esperti in cucina. In pochi minuti realizzerete un primo piatto davvero gustoso e saporito.
INGREDIENTI
- 350 g sfoglie lasagne già pronte
- 200 g parmigiano Reggiano Dop
- sale, pepe qb.
- 80 g burro
- 6 porri
- olio extra vergine di oliva qb.
- 1 lt besciamella
- 1 mozzarella grande
- salsiccia o speck qb (facoltativo)
PREPARAZIONE (circa 20 minuti)
Iniziate la ricetta pulendo i porri. Eliminate la parte verde più scura, sciacquateli e tagliateli a rondelle sottilissime. Ora, prendete una padella antiaderente e fate scaldare un po’ d’olio extra vergine di oliva.
Inserite i porri e cuoceteli per una decina di minuti. Nel frattempo, preparate la besciamella. Pronta la besciamella e cotti i porri, è ora di assemblare la vostra lasagna.
Prendete una pirofila da forno e fate un primo strato di besciamella. Adagiate le sfoglie di lasagna senza sovrapporle e condite con altra besciamella, porri, parmigiano grattugiato e lo speck o la salsiccia precedentemente fatte a pezzi e rosolate. Continuate alternando strati di lasagne a condimento.
Terminate l’ultimo strato con besciamella e parmigiano. Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa una ventina di minuti (regolatevi con i tempi indicati sulla confezione della sfoglia). I primi dieci minuti coprite la pirofila con carta argentata, dopodiché togliete il foglio e fate gratinare la superficie della lasagna.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lasagna di patate e salsiccia: la ricetta che non avete mai preparato
Se utilizzate la sfoglia fresca, ricordate di sbollentare prima la pasta e di lasciare un po’ più liquida la besciamella. Non appena la superficie risulterà bella gratinata, spegnete il forno, sfornate le lasagne ai porri e lasciate intiepidire. A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni e servire.
Buon appetito a tutti!