La lasagna con zucca, speck croccante e gorgonzola è una vera bomba, un’esplosione di gusto di cui non farete più a meno. Scopriamo come si prepara e come renderla irresistibile.
Voglia di un primo piatto ricco di gusto e sfizioso, ideale per questi mesi invernali? Provate la ricetta della lasagna con zucca, speck croccante e gorgonzola: è una bomba irresistibile!
Il primo piatto perfetto da proporre a pranzo con la vostra famiglia oppure quando avete ospiti e volete fare bella figura. Il bis è garantito!
Vediamo insieme gli ingredienti e il facile procedimento per preparare una lasagna ghiotta, da leccarsi i baffi. Servitela e i piatti saranno puliti in pochissimi secondi.
Per preparare la lasagna zucca, speck e gorgonzola vi basteranno pochissimi minuti del vostro tempo. Una ricetta talmente facile che è alla portata di tutti, anche dei meno abili in cucina.
Iniziate la ricetta prendendo la zucca. Pulitela eliminando la buccia e i semi e tagliatela a cubetti. Sistemate i cubetti su una teglia rivestita con carta da forno, conditeli con olio extra vergine d’oliva, timo, sale e pepe e cuoceteli per 25 minuti a 180°.
Nel frattempo, preparate la besciamella e, quando sarà pronta, inserite il gorgonzola a pezzi e mescolate finché non sarà completamente sciolto.
Trascorso il tempo di cottura, togliete la zucca dal forno e mettetela in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Ora, assemblate la lasagna. Prendete una pirofila, fate un primo strato di besciamella, un secondo di crema alla zucca e adagiate le sfoglie di lasagna senza sovrapporle.
Coprite la sfoglia con le due creme, aggiungete lo speck precedentemente rosolato in padella con olio, la mozzarella tritata, il parmigiano e continuate alternando strati di pasta a condimento.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gnocchi al forno con crema di zucca, salsiccia e noci
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lasagna pistacchio e mortadella, il trucco per renderla ancor più ghiotta
A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate la lasagna, lasciatela intiepidire e servite.
Buon appetito a tutti!