Piatto strategico per far mangiare le verdure ai bambini: con questa lasagna di verza i capricci spariranno e ne vorranno ancora.
Anche i più esigenti capitoleranno di fronte a questa bontà. Un sapore così squisito che farà apprezzare anche ai più piccoli quest’ortaggio per cui di solito storcono il naso.
A fare la magia e trasformare la lasagna di verza in un piatto appetitoso sono i pochi semplici ingredienti combinati alla perfezione in un condimento cremoso simile alla besciamella e il sapore delicato e buono del formaggio Parmigiano.
Facilissima da realizzare, è un alternarsi di foglie di verza che vanno a comporre una lasagna vegetale che se si sostituisce il latte vaccino con il latte di soia o di avena e il Parmigiano con un formaggio vegano può diventare anche una perfetta ricetta in versione veg adatta quindi anche a chi segue questo specifico regime alimentare.
Scopriamo allora come preparare la lasagna di verza, salutare, nutriente e tanto invitante.
Il segreto per rendere saporita questa lasagna è in particolare nel soffritto che insaporisce la parte di verza che fa da ripieno e si inserisce all’interno delle foglie della stessa lasciate intere. Un procedimento facilissimo per un risultato ottimo.
LEGGI ANCHE: Rosmarino super rigoglioso in casa? | Devi annaffiarlo solamente in questo modo
LEGGI ANCHE: Burro: come lo sostituisco? | Le alternative super semplici che funzionano
La prima cosa da fare è lavare la verza e subito dopo sbollentare in acqua bollente le foglie più esterne. Devono essere almeno 10- 12.
Ridurre in pezzetti il resto della verza e metterla a soffriggere in padella con la cipolla tritata e un pò d’olio. Dovrà rosolare.
Appena apparirà appassita, facendo attenzione che non si bruci, aggiungere il latte e poi il Parmigiano grattugiato e la farina.
LEGGI ANCHE: Chef Ruben cambia lavoro? | Addio TikTok, ecco cosa ha fatto!
Mescolare finché non si forma una consistenza cremosa simile ad una besciamella, ma unita alla verza. A metà cottura, salare, pepare e aggiungere una spolverata di noce moscata.
Dopo aver scolato bene le foglie di verza sbollentate e averle asciugate tamponandole con carta assorbente, quando è tutto pronto si può passare a comporre la lasagna.
In una pirofila rettangolare della dimensione di circa 24 x 30 cm disporre sul fondo un filo d’olio e alcune foglie di verza. Di seguito versare il ripieno e alternare con altre foglie di verza e ripieno fino all’esaurimento degli ingredienti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In superficie cospargere con altro Parmigiano grattugiato e poi non resta che passare la lasagna in forno ventilato e cuocere a 170° per 20 minuti circa.