Voglia di un delizioso primo piatto ma senza appesantirvi? Ecco la ricetta perfetta per voi: lasagna leggera ottima anche per cena. Scopriamo come si prepara.
La lasagna è il tipico primo piatto della Domenica, ricca di gusto e avvolte anche un po’ pesante. Ciò nonostante non è detto che non si possa gustare la lasagna anche durante la settimana.
Ci sono tantissime alternative per ottime lasagna, c’è quella con zucca, speck e gorgonzola, un’altra con pistacchio e mortadella, ma se eseguite questa ricetta per una lasagna semplice e leggera, la potrete gustare sia a pranzo che a cena senza appesantirvi.
Vediamo insieme gli ingredienti che vi servono per realizzare una lasagna ideale da mangiare senza che vi sentiate abbattuti per tutta la giornata.
Lasagna semplice e leggera: la ricetta perfetta da proporre anche a cena. Come si prepara
Se volete proporre a cena una lasagna leggera, non dovete fare altro che eseguire questa semplice ricetta. Mai più privarsi di una gustosa lasagna nei giorni infrasettimanali!
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 250 g sfoglia lasagna già pronta
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- olio extra vergine d’oliva qb.
- 200 g macinato
- misto per soffritto (sedano, carote, cipolle)
- basilico fresco qb.
- 2 bottiglie passata di pomodoro
- 2 mozzarelle grandi
- 1/2 bicchiere vino rosso
PREPARAZIONE (circa 50 minuti)
Iniziate la ricetta preparando il sugo. Prendete una pentola e inserite l’olio extra vergine d’oliva con il misto per soffritto. Fate rosolare le verdure per qualche minuto finché non si appassiranno.
Aggiungete la carne macinata e lasciate cuocere fin quando non cambia colore. Sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso e lasciate evaporare tutta la parte alcolica.
A questo punto, inserite la passata di pomodoro e cuocete per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, incorporate il basilico fresco e lasciate insaporire a coperchio chiuso e fuoco spento.
Ora, prendete una pirofila e assemblate la vostra lasagna. Fate un primo strato di sugo e adagiate le sfoglie senza sovrapporle. Farcite di nuovo con un po’ di sugo, la mozzarella tritata e il parmigiano.
Abbiamo evitato l’uso della besciamella per rendere la lasagna più leggera e digeribile se la proponete a cena. In caso contrario, potete aggiungere alla ricetta 500 ml di besciamella.
Continuate alternando strati di pasta a condimento. L’ultimo strato dovrà essere di sugo e parmigiano. A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cotolette di macinato cotte nella friggitrice ad aria, ricetta light pronta in pochi minuti
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pancakes salati al basilico, il piatto completo super gustoso
Terminato il tempo di cottura, sfornate la lasagna e lasciate intiepidire. Preparate le porzioni e gustatela.
Buon appetito a tutti!