La lasagna di zucca e patate è furba perché facilissima e veloce da realizzare, ed è interamente a base vegetale per cui risulta perfettamente rientrante nell’ambito della cucina vegana. Salutare e buona, ecco come realizzarla.
Ottima per un primo piatto ricco e gustoso ma allo stesso tempo molto salutare, la lasagna furba di zucca e patate è facilissima da preparare.
Si compone di questi due ingredienti principali e protagonisti, amalgamati da una besciamella fatta con latte e margarina vegetali, per essere interamente a base veg, indicata perciò per chi segue uno stile alimentare vegano oltre che per chi semplicemente ama questo sapore magnifico.
Un’armonia perfetta tra zucca e patate che si uniscono, in una stratificazione alternata, nella consistenza e nel gusto sommando le loro proprietà con il risultato di un concentrato di vitamine, antiossidanti, ma anche carboidrati e fibre per un buon potere saziante.
Questa lasagna oltre ad essere un cibo sano è anche molto furba perché si realizza in poche semplicissime mosse.
È una ricetta davvero facile, anche i meno esperti in cucina possono cimentarsi a farla dando vita a un piatto superlativo.
Scopriamo allora tutti i dettagli passo dopo passo per portare a tavola una squisitezza che verrà apprezzata da tutti, e molto probabilmente vorranno fare anche il bis.
Non può mancare, ad dare un tocco aromatico e profumato che impreziosisce e completa il tutto, la noce moscata. Ne basta una piccola quantità per lasciare un odore persistente e intenso in un connubio in particolare con la zucca che è consolidato e sempre ben riuscito.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la besciamella:
Per prima cosa si inizia dalla preparazione della besciamella. Mettere a sciogliere la margarina in una pentola.
Aggiungere l’amido di mais e mescolare con una frusta a mano a fuoco basso fino a formare quello che in gergo è chiamato il roux, la base legante e addensante.
Quando si presenterà con una consistenza cremosa è il momento di aggiungere il latte a filo continuando a mescolare finché il tutto non si addenserà formando la besciamella della giusta densità. Ci vorranno circa 5 minuti.
A questo punto tenere la besciamella da parte e passare a sbucciare, pulire dai semi e dai filamenti e tagliare la zucca a fettine sottili e allo stesso modo, pelare e tagliare le patate sempre a fette.
Si può quindi procedere a formare la lasagna. In una pirofila da forno stendere un primo leggero strato di besciamella, poi fare uno strato di fette di patate e uno di fette di zucca alternando con uno strato di besciamella facendo almeno 4 strati in totale.
Tra uno strato e l’altro aggiungere una leggera spolverata di noce moscata, darà un profumo buonissimo.
Non rimane altro che cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Si otterrà una cremosità fantastica che avvolge la morbidezza della verdura in un’armonia perfetta di consistenza e di sapore.