La lasagna fritta è un piatto goloso con cui stupire i propri commensali. Ecco come realizzarlo.
Golosa e irresistibile. Queste le caratteristiche fuse nella lasagna fritta, una ricetta originale con cui stupire qualsiasi palato. Si tratta di una rivisitazione della lasagna che la trasforma in una prelibatezza ancora più godereccia.
Piatto emblematico della cucina del Bel paese, è realizzabile in molteplici tipologie: da quella con il sugo di carne, a quella con il pesto a quella bianca, a quella con ricotta e spinaci.
Pasta ripiena tra le più amate dagli italiani, famosa in tutto il modo, ne esiste anche la tipologia fritta, realizzata immergendo sfiziosi quadri di lasagna impanati nell’olio.
Per cucinare la lasagna fritta si parte realizzando quella classica che va poi fritta per pochi minuti, dando vita a un piatto sbalorditivo. Composta da un rivestimento croccante, contiene al suo interno un cuore di morbidezza, è ideale come primo, può essere servito nell’ambito di un buffet per un aperitivo indimenticabile.
Per preparare la lasagna fritta si parte spalmando la passata di pomodoro sul fondo di una pirofila per poi aggiungere sopra le sfoglie di lasagna. Di seguito si inserisce un altro strato di pomodoro, poi la mozzarella a fettine, il parmigiano grattugiato e le foglie di basilico.
Lo stesso procedimento, con il medesimo ordine, va ripetuto nell’obiettivo di creare 5 strati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >Lasagna (finta) di patate rosse, il salva cena pronto di poco tempo
Il tutto va cotto in forno per 30 minuti a 180 gradi. Una volta trascorso questo tempo va lasciata raffreddare per poi tagliare la preparazione in quadrati. Ognuno va passato nella farina, poi nell’uovo e infine del pangrattato per due volte.
Come step finale si frigge in olio di semi caldo fin a quando non saranno croccanti e dorate per poi essere servite.