La lasagna di verdure grigliate è la ricetta perfetta per qualsiasi tipo di occasione. Ottima come antipasto o come portata in un menù. Scopriamo come si prepara.
La ricetta della lasagna di verdure grigliate è semplice, leggera e ricca di gusto. In poco tempo e con pochissimi ingredienti realizzerete un piatto davvero buono con pochissime calorie ma molto gusto. Vediamo insieme tutto ciò che vi serve per preparare una lasagna di verdure pazzesca e irresistibile.
Potrebbe interessarti anche: Pasticcio freddo di lasagne e verdure, un primo piatto ghiotto e corposo
Lasagna di verdure grigliate: ricetta e procedimento
Preparare un piatto gustoso e con pochissime calorie è davvero semplicissimo. Tutto ciò che dovrete fare è seguire la ricetta della lasagna di verdure grigliate e non crederete né ai vostri occhi e né al vostro palato.
Gli ingredienti che vi servono per realizzare una lasagna di verdure eccezionale sono:
- melanzane
- zucchine
- peperoni
- 2 spicchi aglio
- 300 gr ricotta
- 200 ml passata di pomodoro
- sale, pepe q.b.
- olio evo q.b.
Iniziate la ricetta lavando e tagliando a fettine sottilissime le verdure. Grigliatele per qualche minuto su entrambi i lati e lasciatele raffreddare. Ora, prendete uno stampo dalla forma che preferite. Ungete il fondo e i bordi con l’olio evo dopodiché fate lo strato alternando le verdure.
Coprite con la ricotta precedentemente mescolata con il pomodoro, una manciata di parmigiano grattugiato e continuate alternando strati di verdura a condimento. A questo punto, infornate in forno a 180° giusto il tempo di insaporire il tutto e far gratinare la superficie della lasagna di verdure. Ora, sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Per renderla un po’ più filante potete aggiungere la mozzarella tritata o pezzetti di scamorza affumicata. Tutti gli ingredienti possono essere sostituiti con ciò che più vi piace: avete totale libertà!
Buon appetito a tutti!