Scopriamo insieme come preparare una gustosissima lasagna con crema di zucca e salsiccia: l’idea semplice per un primo piatto impeccabile!
E’ lei la protagonista indiscussa del periodo autunnale, la zucca! Vellutata, con la pasta, al forno, grigliata, sono davvero tantissimi i modi per poterla adoperare in cucina. Oggi vi proponiamo un piatto ideale da servire se avete voglia di stupire qualche ospite: il gusto è davvero WoW!
Lasagna con crema di zucca e salsiccia: ingredienti e procedimento
Per poter preparare questo primo piatto dovremo procurarci alcuni semplici ingredienti, che combinati insieme promettono un risultato impeccabile. Scopriamo cosa ci occorre e precipitiamoci ai fornelli. Con pochi e semplici passaggi otterremo un primo piatto dal gusto irresistibile!
INGREDIENTI:
- 500g di Lasagna all’uovo
- 1kg di Zucca già pulita
- 150g Parmigiano grattugiato
- 450g Salsiccia
- 400g Besciamella
- 2 Scalogni
- 1 spicchio di aglio
- Olio q.b
- Sale q.b
- Rametto di Rosmarino
PROCEDIMENTO:
La prima cosa che occorre fare è pulire e lavare la zucca e tagliarla a cubetti. In una padella antiaderente far scaldare un filo d’olio con lo spicchio d’aglio e far rosolare fin quando non diventa leggermente dorato e appena fatto ciò inserire in padella anche la zucca precedentemente pulita, lavata e tagliata. Fate rosolare per qualche minuto poi unite alla zucca un mestolo d’acqua, aggiungere un pizzico di sale e coprire con coperchio per far cuocere. La cottura deve proseguire a fiamma bassa fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita e si schiaccia con un cucchiaio. Se notate che la crema si è asciugata troppo. Dovremo ottenere una cremina di zucca. Assaggiate di sale per capire se bisogna aggiungerne ancora un po.
LEGGI ANCHE >> COME PREPARARE LA BESCIAMELLA
Passiamo alla cottura della salsiccia: tritiamo finemente uno scalogno e aggiungiamolo in padella con un filo d’olio. Facciamo rosolare su fuoco lentamente ed a parte rimuovere la pelle esterna della salsiccia e sbriciolarla nella padella contenente lo scalogno. Far cuocere per circa 5 minuti e sfumare con un bicchierino di vino bianco, proseguire altri 5 minuti con la cottura. E’ il turno della lasagna, se è di pasta fresca dovremo cuocerla in abbondante acqua e 3 cucchiaini di olio. La cottura non deve proseguire per più di 2 minuti. Se invece avete in casa le lasagne secche, potete procedere direttamente con l’assemblaggio del nostro piatto. Procuriamoci una teglia e preriscaldiamo il forno a 180°. Iniziamo con la stratificazione della nostra lasagna: copriamo il fondo della teglia con un primo strato di besciamella, aggiungiamo la lasagna e poi il nostro ripieno di zucca e salsiccia sul quale ci andiamo a grattugiare un velo di parmigiano, ripetiamo gli step appena elencati fino ad esaurimento dei prodotti, ricordando in ultimo di dare un’ultima spolverata di parmigiano! Infornare e procedere con la cottura per 25/30 minuti, et voilà, il vostro irresistibile primo piatto è pronto!