La ricetta della lasagna alle zucchine è una vera leccornia. Un primo piatto delicato, prelibato e ricco di gusto al quale farete difficoltà a rinunciare. Scopriamo come si prepara.
La lasagna è il primo piatto tipico delle occasioni speciali e dei pranzi domenicali. Porta una lasagna in tavola ed è subito festa! Il classico piatto che piace proprio a tutti, soprattutto ai bambini, e che si può realizzare anche con largo anticipo permettendo di dedicarci alle altre portate del menù. Ci sono moltissimi modi per preparare delle ghiotte lasagne ma la ricetta della lasagna alle zucchine è una vera prelibatezza. Vediamo insieme gli ingredienti e come preparare una lasagna indimenticabile.
Potrebbe interessarti anche: Lasagna estiva: questa ricetta è una vera bomba
Se avete intenzione di preparare una lasagna saporita e diversa dal solito, provate questa ricetta: alle zucchine è una ghiottoneria!
Gli ingredienti che servono per preparare una lasagna ricca di gusto sono:
Iniziate la ricetta lavando e tagliando le zucchine a rondelle. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo scalogno con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite le zucchine e fatele cuocere finché non si ammorbidiscono e finché la loro acqua di cottura non si è completamente asciugata. Salate, pepate e spegnete il fuoco.
Ora, prendete una pirofila da forno e coprite il fondo con un po’ di besciamella. Stendete le sfoglie di lasagna, coprite di nuovo con un po’ di besciamella e mettete le zucchine, lo speck a listarelle, il parmigiano grattugiato, la provola affumicata tritata.
Continuate alternando strati di lasagna a condimento. A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Non appena la lasagna è pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire.
Buon appetito a tutti!