L’antipasto fresco ed estivo che aspettavate è la bresaola con scaglie di grana, finocchi e mela verde. Che bontà
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Mousse di ricotta al caffè: ricetta irresistibile per un dolce da batticuore. Pronto in 5 minuti
- Cappa della cucina sporca, il trucco per farla tornare nuova usando solo 2 ingredienti
- #ZiaBeneInCucina, lasagne con burrata e asparagi: una vera tentazione pronta in pochi minuti
L’antipasto fresco ed estivo che aspettavate è la bresaola con scaglie di grana, finocchi e mela verde. Il piatto estivo che vi farà impazzire.
La bresaola con le scaglie di grana è un noto piatto estivo ma arricchito con finocchi e mela verde è tutta un’altra cosa.
Il sapore diventa più leggero e fresco ed è anche più facile da digerire grazie alla presenza dei finocchi che favoriscono molto il processo di digestione.
Ingredienti e preparazione della bresaola con scaglie di grana, finocchi e mela verde
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la bresaola con scaglie di grana, finocchi e mela verde.
INGREDIENTI (4 porzioni)
- 2 Cuori di finocchio
- 300 gr Bresaola a fette sottiloi
- 40 gr Grana padano
- 1/2 Mela verde tipo Granny Smith
- Olio extravergine d’oliva
- Pepe
- 1 Limone
PREPARAZIONE (15 minuti)
Come prima cosa, disporre le fettine di bresaola su un piatto da portata sovrapponendole leggermente, in modo che non risulti troppo difficile staccarle.
Lavare poi i finocchi e asciugarli per poi affettarli finemente. Meglio usare una mandolina. Distribuirli poi sulla bresaola.
Sbucciare poi la mela e tagliarla a spicchietti sottili, anche in questo caso si può usare la mandolina. Spruzzarli poi con del succo di limone in modo che non si ossidino.
Distribuire la mela sui finocchi e come ultimo step, completare con il grana ridotto in scaglie. Condire con olio e un altro succo di limone a scelta.
Concludere la ricetta aggiungendo una manciata di pepe e servire finalmente in tavola il piatto fresco a base di bresaola con scaglie di grana, finocchi e mela verde.
Come avete visto la preparazione è davvero semplice e veloce per questo piatto che funziona benissimo da antipasto ma anche da unico piatto per i pranzi veloci e caldi dell’estate.