Lamingtons, i consigli e la ricetta per fare i famosissimi dolci australiani amati praticamente in tutto il mondo.
I dolci sono sicuramente una delle cose più belle da preparare in casa. Quando si fa una torta, si preparano biscotti o si fanno dei gustosissimi dessert, l’odore emanato per casa è un qualcosa di strepitoso.
Una volta sfornato, alla sola vista del vostro preparato vi sale senza ombra di dubbio l’acquolina in bocca. Da qualche anno, è diventato veramente facile preparate dolci dal momento che anche i più famosi pasticcieri dispensano consigli sui social network.
La globalizzazione ha raggiunto picchi incredibili negli ultimi anni: capita sicuramente che prodotti che una volta potevate mangiarli solamente all’estero, finiranno semplicemente sulle vostre tavole. Chi ha viaggiato, sa benissimo che i lamingtons sono un dolce australiano popolarissimo anche in Nuova Zelanda.
Vediamo questa incredibile ricetta per preparare questi cubetti di pan di spagna ricoperti da un buonissimo cioccolato e cocco a scaglie.
Lamingtons, come prepararli al meglio: ricetta veloce
I Lamingtons sono dolci australiani amati però in tutto il mondo. Con questa strepitosa ricetta, siamo sicuri che li preparerete in modo veloce.
INGREDIENTI
- 100 g di burro
- 130 g di zucchero
- 5 uova
- 200 g di farina 00
- 16 g di Lievito il polvere per dolci
- 1 Baccello di Vaniglia
INGREDIENTI PER LA FARCITURA
- 170 g di marmellata ai mirtilli
INGREDIENTI PER LA COPERTURA
- 500 g di cioccolato fondente
- 300 g di panna fresca liquida
- 300 g di cocco di rape
PREPARAZIONE
Fondete in primis il burro a fuoco dolce e quando è pronto lo fate intiepidire. Preparate poi l’impasto sbattendo le uova con lo zucchero in una planetaria per almeno 10 minuti a velocità media.
Aggiungete quindi il burro fuso. Sbattete e cercate di ottenere un composto abbastanza chiaro. In una terrina setacciate ora la farina con il lievito, incidete con un coltello di piccole dimensioni una bacca di vaniglia prelevando i semini.
Unite la farina setacciata insieme al lievito e ai semini della bacca di vaniglia e mescolate con una frusta. Imburrate uno stampo da 30,5 x 22,5 cm e versateci sopra l’impasto.
Infornate per 30 minuti in un forno preriscaldato a 180 gradi. Una volta pronto, lasciate raffreddare il tutto per un paio di ore.
Scaldate la panna in un pentolino e poi tritate il cioccolato fondente. Fondete a bagnomaria e quando sarà sciolto aggiungete la panna calda, mescolate e tenete da parte il cioccolato fuso.
Prendete la base e tagliatela in quadrati da 4×4 cm, tagliate orizzontalmente ottenendo circa 35 pezzetti. Farcite la base con la marmellata e unite l’altra metà del quadratino.
Versate la farina di cocco in una terrina, prendete ogni singolo quadrato e tuffatelo nel cioccolato fuso. Passatelo anche nel cocco in modo da ricoprirlo per tutto. Fate il tutto per ogni lamington e riposateli in frigo in un vassoio foderato con carta da forno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ceci croccanti e caramellati, la ricetta per uno snack dolce e godurioso
Ci sono diversi accorgimenti da adottare per facilitare i procedimenti. Potete ad esempio preparare la base del dolce con un giorno d’anticipo in modo da averla al momento del taglio fredda e compatta. Potete inoltre conservare questi dolci australiani nel frigo in un contenitore ermetico per circa 2-3 giorni.