Lame poco affilate o che non tagliano più come prima? Scopriamo insieme il rimedio casalingo super economico e molto efficace
Quante volte ci sarà capitato di dover affettare la carne o magari di voler tagliare a listarelle le verdure e invece non ci siamo riusciti, perché i coltelli non erano più tanto affilati. Un problema che si pone molto spesso e che purtroppo sembra riproporsi nei momenti meno opportuni. Ma noi vogliamo svelarvi uno, anzi, due trucchetti per riuscire a riaffilare i coltelli senza dover ricorrere a marchingegni costosi o addirittura buttarli. Vi serviranno pochissime cose e solo un po’ di pazienza, ma vedrete che il risultato vi ripagherà delle fatiche utilizzate.
Cosa vi occorre:
LEGGI ANCHE: Mai buttare via i gusci delle uova: sono più utili di quanto pensi
Per prima cosa prendete i gusci delle uova e lavateli, una volta sciacquati accuratamente asciugateli e poneteli in un frullatore oppure in un mortaio. Fateli diventare come polvere e poi teneteli da parte. Una volta fatto ciò, prendete il vostro coltello incriminato e iniziate a passare la vostra lama, con una posizione inclinata, sul fondo capovolto di una tazza in ceramica. Cercate di fare questa operazione con entrambi i lati. Successivamente prendete un bel pezzo di carta alluminio, piegatelo più volte su se stesso per renderlo più spesso, poi piegatelo a metà, inserite la polvere di uovo con una o due gocce d’acqua, inserite la lama e strofinate da entrambi i lati. Successivamente strofinate solo con la carta alluminio. Vedrete che il risultato sarà strabiliante.