Lagana, la focaccia della Quaresima da preparare subito. Come si fa

Lagana, la focaccia della Quaresima buonissima e facile da preparare in poco tempo. È leggera e semplice, da mangiare con tutto

Focaccia lagana
Focaccia-foto pixabay lisapadgett

Lagana, la focaccia della Quaresima è buonissima e semplice. Si tratta di un piatto che appartiene alla tradizione lucana. Nei secoli la ricetta di questa focaccia si è persa e pertanto non è stata trascritta sui libri di cucina.

Viene preparata quindi in base ai ricordi tramandati da generazione in generazione. Si tratta di un piatto classico e semplice che si sposa con tutto.

Si può assaporare in ogni occasione questo piatto, per un aperitivo con gli amici o da servire come antipasto insieme ai salumi.

Ingredienti e preparazione della focaccia Lagana

Vediamo come si prepara questa focaccia buonissima e delicata che ha origini in Lucania.

Focaccia
Focaccia-foto Pixabay

INGREDIENTI (5 persone)

  • Sale
  • 500 gr Pasta per pizza lievitata
  • Pepe nero macinato
  • Olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE (60 minuti)

Come prima cosa, stendere con cura e su un piano infarinato, la pasta lievitata aiutandosi con un mattarello. Deve essere spessa come a focaccia artigianale.

Versare sulla pasta stesa l’olio extravergine di oliva, del sale e anche una manciata di pepe nero. Amalgamare poi l’impasto con olio, sale e pepe usando le dita, dovrete cospargerli su tutta la superficie.

Arrotolare poi la pasta attorcigliandola come fosse un cilindro e infine infornare in una teglia oliata o foderata con la carta da forno, a 200° per 30 minuti. Sfornare e servire la focaccia in tavola bella fumante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>La focaccia genovese rivisitata da Fabrizio Casucci e Benedetta Parodi

Eventualmente si può usare la pasta di pizza già fatta dal panettiere. L’importante è usare molto olio perché è l’ingrediente principale per ottenere un risultato perfetto. L’olio deve essere rigorosamente extravergine d’oliva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Focaccia ripiena con spinaci, da fare in padella in soli 10 minuti

Focaccia lagana
Focaccia-foto pixabay arifarca

Con questa ottima focaccia si può abbinare una bella birra fresca bionda e fare un aperitivo squisito e carico di sapore. Preparare questa focaccia è quindi facile e il risultato è decisamente soddisfacente, provate a farla anche voi a casa ne rimarrete contenti. Servita insieme a qualche oliva e salumi è davvero incredibile. Anche con un buon bicchiere di vino è davvero ottima.

Gestione cookie