Se avete le labbra infiammate, curatele con questi cibi: vediamo insieme i rimedi naturali da trovare in cucina.
Le labbra sono i contorni esterni delle nostre bocche e sono rivestite dalla pelle. Sono inoltre composte da muscoli, da tonaca sottomucosa, da tonaca mucosa, da vasi sanguigni, da ghiandole e da nervi.
Hanno un ruolo importante nell’assunzione del cibo e nella formulazione di suoni e parole e sono importanti per la mimica facciale. L’infiammazione delle labbra è una problematica che non va sottovalutata, dal momento che si presenta con bruciore, arrossamento e perdita di uno strato di pelle. il termine per indicare questa condizione è cheilite.
La cheilite può colpire gli angoli, può presentarsi su un labbro piuttosto che sull’altro e può essere accompagnata da ferite (le cosiddette ragadi). Non è una patologia estremamente seria, me è comunque decisamente fastidiosa. Le labbra infiammate possono essere causate da diversi fattori, come ad esempio allergie quando vengono a contatto con trucchi e rossetti o quando un individuo ingerisce cibi che gli causano allergia.
La cheilite può essere anche causata dal virus Herpes simples o da Candida albicans: quando si sviluppa l’azione di un virus, si formano bollicine sulla mucosa labiale, nascono croste e possono inoltre formarsi delle lesioni. Anche i passaggi da caldo a freddo (tipici dell’inverno, quando usciamo da posti super riscaldati alle intemperie) e le carenze nutrizionali sono cause di infiammazione.
Per risolvere questo problema, spesso e volentieri vengono prescritte prodotti che presentato principi attivi tra cui pomate antivirali -per curare l’herpes-, le creme antibiotiche – per i batteri- e a base di cortisone – in caso di allergia.
Esistono anche diversi rimedi naturali che possono placare il fastidio: bisogna però capire che tipo di cheilite si vuole curare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE->Mal di gola e rimedi naturali, 4 infusi che aiutano a stare meglio
Labbra infiammate: i rimedi naturali da trovare in cucina
La prima cosa da fare, quindi, è quella di capire i motivi per cui le nostre labbra si sono infiammate. Individuato la fonte del problema, si può agire utilizzando alcuni rimedi naturali.
- Il succo di limone secca le vesciche causate dall’herpes simples con il pH contenuto nell’acido citrico. L’acidità velocizza inoltre la formazione delle crosticine.
- L’olio extravergine di oliva, applicato sulle labbra, protegge dall’infiammazione. Questo è dovuto dalla presenta degli acidi grassi.
- Il bicarbonato di sodio è un celebre antisettico. Fate alcuni sciacqui un paio di volte al giorno e guarirete velocemente dalle afte.
- Anche il miele è utilissimo per idratare le labbra screpolate. Secondo alcuni importanti studi, questo alimento è un potente cicatrizzante. Lasciatelo ad esempio in posa per un quarto d’ora, facendo agire le proteine che hanno proprietà disinfettanti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Labbra screpolate in inverno? I rimedi naturali per trovare sollievo
Le labbra, va detto, sono una delle parti più delicati del nostro corpo (e in generale, del viso). Il rivestimento, così sottile, tende a seccarsi soprattutto nel periodo invernale. Vento e freddo fanno screpolare la bocca con estrema facilità.