L’inverno è finito e ci prepariamo a dire addio agli agrumi per un po’, ma non prima di aver preparato la torta ai mandarini di Zia Cri.
Mangiare bene significa anche scegliere i prodotti di stagione, evitando quelli che vengono coltivati in serra o che giungono da zone del mondo molto lontane. Per dire: nessuno si sognerebbe di comprare un’anguria a dicembre e allo stesso modo nessuno penserebbe di preparare una torta ai mandarini a metà luglio.
Per fortuna, però, la primavera è appena arrivata e ancora qualche mandarino in giro si trova. Per questo ho deciso di realizzare la torta alle mele e mandarini di Zia Cri, prima di mettere a riposo gli agrumi e tutti i frutti invernali per un po’ (avete mai provato i muffin ai mandarini?). Zia Cri è una delle figure più amate di È sempre mezzogiorno, trasmissione condotta da Antonella Clerici sulla Rai.
Torta alle mele e mandarini: l’ultima coi frutti dell’inverno
Le sue ricette sono tanto semplici da realizzare quanto gustose e confortevoli e la torta ai mandarini e mele, perfetta per la colazione, non fa che confermarne queste caratteristiche. Per prima cosa procuriamoci gli ingredienti. Per l’impasto serviranno:
- 500 g di farina 00,
200 g di burro,
200 g di zucchero,
16 g di lievito per dolci,
4 uova,
50 ml di latte,
3 mele Golden,
scorza di un mandarino.
Per il caramello:
- 150 g di zucchero,
1 noce di burro,
4 mandarini,
succo di un mandarino.
Infine per decorare serviranno panna montata e fette di mandarino e mela essiccate. Per prima cosa prepariamo il caramello, mettendo lo zucchero in padella, senza l’aggiunta di acqua. Nel frattempo affettiamo i mandarini a fette abbastanza spesse. Quando lo zucchero comincia a imbrunirsi, aggiungiamo una noce di burro e il succo di un mandarino, poi le fette di mandarino precedentemente preparate.
Una torta alta, soffice e ricca di aromi: perfetta per la colazione
Per l’impasto dobbiamo montare il burro morbido con lo zucchero, aggiungendo le uova una alla volta e la scorza di mandarino, particolarmente aromatica. In seguito uniamo un goccio di latte e la farina e il lievito setacciati, nonché le mele tagliate a cubetti. Il composto dovrà risultare morbido e liscio, prima di essere aggiunto in teglia.
Alla base della teglia poniamo dunque le fette di mandarino precedentemente caramellate, assieme al loro sciroppo, e ricopriamo con l’impasto della torta. La cottura in forno a 180° gradi per circa 40 minuti risulterà in una torta alta e soffice, da farcire con panna montata e fiocchi di mandarino e mela essiccati.