La+Verza%2C+Propriet%C3%A0+Benefiche+Per+La+Nostra+Salute
checucinoit
/la-verza-proprieta-benefiche-per-la-nostra-salute/amp/

La Verza, Proprietà Benefiche Per La Nostra Salute

La verza è un ortaggio molto utile alla nostra salute, ricco di vitamina A, K, C ed è ipocalorico, con circa 27 kcal ogni 100 grammi. E’ un autentico toccasana per rafforzare le difese immunitarie, per depurarsi, per pulire le arterie e prevenire alcune forme tumorali grazie al contenuto di antiossidanti, per contrastare la stitichezza e facilitare il transito intestinale.

Il consumo regolare di verza apporta benefici alla salute degli occhi (grazie al contenuto di beta-carotene), preserva il benessere del sangue, contrasta i dolori muscolari e l’artrosi e sotto forma di decotto combatte l’asma e i problemi bronchiali, oltre che per curare eczemi.

Grazie alla buona presenza di vitamina C ha proprietà anti ulcera e, grazie alla presenza di sali minerali, la verza è anche un ottimo ricostituente e riequilibratore dell’organismo. La vitamina C ha proprietà antiossidanti che sono in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario e contrastare l’attività dei radicali liberi proteggendo le cellule dalla precoce ossidazione.

Recenti studi hanno constatato nella verza la presenza di Sinigrina, un glucosinolato che ultimamente è stato al centro dell’attenzione per quanto riguarda la prevenzione dei tumori alla vescica, alla prostata e al colon.

La presenza di vitamina K rende questo ortaggio un alimento assai utile per prevenire l’aterosclerosi con conseguenti effetti benefici anche sulla pressione alta; inoltre la buona quantità di potassio presente nella verza concorre ad abbassare la pressione sanguigna. La verza ha anche un buon contenuto di folato il che la rende un alimento consigliato per chi ha problemi di asma ed allergie.

Consigli per la cottura: a molti la verza non piace solo per quel suo odore intenso che emana durante la cottura. Ciò è dovuto alla presenza di zolfo che rilascia un odore un po’ sgradevole ai più. Per evitare che si formi quell’odore fastidioso basta aggiungere all’acqua di cottura un po’ di aceto o limone.