La ‘siciliana’ della Domenica a pranzo: scopriamo insieme come fare questa gustosissima pasta al forno pronta in soli 30 minuti
Questo è un piatto davvero semplicissimo e super gustoso da fare la domenica a pranzo, per la sua semplicità e anche per la sua economicità. E’ infatti un piatto molto povero, che con soli 4 ingredienti riesce a deliziare i palati anche più difficili. Avete capito bene, 4 ingredienti per un pranzo da veri Re. Non è impossibile spendere poco e mangiare molto bene, ed è quello che vi faremo vedere oggi con questa ‘Siciliana’ al forno. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti:
Il costo medio per questa ricetta si aggira intorno ai 5 euro, quindi davvero molto economica.
LEGGI ANCHE: Pizzette di melanzane: il contorno velocissimo pronto in 20 minuti
Per fare una ‘siciliana’ davvero ad hoc per prima cosa dobbiamo lavare e tagliare le melanzane a cubetti, poi poniamole qualche minuto in uno scolapasta con un pizzico di sale su, in modo che perdano l’acqua in eccesso. Mettiamo un filo di olio nella padella e mettiamo le melanzane a cuocere con un po’ di odori se gradite. Nel frattempo cuocete la pasta e ricordatevi di scolarla a 3/4 minuti dalla cottura ultimata. Appena cotte le melanzane tiratele su dalla padella e mettete i pomodorini pelati che schiaccerete con una forchetta, o frullerete con un mixer. Fate cuocere 10 minuti e aggiungete le melanzane. Una volta scolata la pasta aggiungetela al sughetto. Mettete tutto in una casseruola e tra uno strato e l’altro mettete la provola di Agerola tagliata a cubetti. Se gradite, sullo strato superficiale mettete un po’ di parmigiano e qualche foglia di basilico. Lasciate in forno per 10 minuti ed è pronta!