Fagiolini in agrodolce: la ricetta gustosa e saporita come la preparava la nonna, il loro sapore è inconfondibile e ti conquisterà.
I fagiolini dal punto di vista nutrizionale, presentano proprietà simili agli ortaggi e ai legumi, contengono un’elevata quantità di acqua e un ridotto contenuto di proteine rispetto agli altri legumi. Sono ricchi di fibre e sali minerali tra i quali prevale il potassio, sono presenti inoltre la vitamina A e un discreto contenuto di vitamina C. Vantano proprietà diuretiche e rimineralizzanti, sono ottimi in caso di stitichezza e sono degli alleati dell’apparato gastrointestinale.
Possono essere reperiti freschi, in scatola, sott’olio o congelati, quelli freschi necessitano un’accurata pulizia. Per quanto riguarda la cottura, possono essere cotti a vapore, bolliti e conditi a piacimento con olio extravergine d’oliva, limone, aceto, sale e pepe, possono anche essere ripassati in padella aggiungendo aglio e altre spezie a piacere.
Fagiolini in agrodolce, la ricetta che non ti aspettavi
I fagiolini possono essere preparati in diverse modalità, sono ottimi da mangiare semplici come contorno, tuttavia possono essere impiegati anche per la preparazione di torte salate o per condire ad esempio la pasta. Bisogna ricordare inoltre che i fagiolini sono utilizzati per la preparazione del vero pesto alla genovese. Oggi tuttavia andremo a preparare i fagiolini proprio come si facevano una volta, la ricetta infatti è tipica della nonna. Si tratta dei fagiolini in agrodolce è un piatto semplice e gustoso, con il quale riuscirete a far mangiare i fagiolini a tutti.
Fagiolini in agrodolce, tutti i passaggi per realizzarli
I fagiolini in agrodolce, si preparano davvero in poco tempo, si tratta di un piatto facile e sano. Questo piatto si abbina facilmente a secondi sia di carne che di pesce. Per quattro persone vi dovrete procurare 600 g di fagiolini, dell’olio d’oliva, 30 g di zucchero di canna, 20 g di pinoli, 40 g di aceto di mele e del sale.
Iniziate pulendo i fagiolini ed eliminando le punte laterali, lavateli successivamente sotto l’acqua e poi lessateli in acqua bollente leggermente salata. Ci metteranno circa 10/15 minuti, assaggiateli prima di spegnere il fuoco, scolateli una volta che saranno teneri ed immergeteli in acqua fredda. Scolateli nuovamente e trasferiteli in padella con un filo d’olio, unite a questo punto lo zucchero di canna e sfumate con l’aceto di mele. Aggiungete ora un pizzico di sale e lasciate addensare il condimento, continuate a mescolare e dopo qualche minuto spegnete il fuoco. In un’altra padella tostate i pinoli a fiamma bassa quando si saranno scuriti leggermente, versate i fagiolini in un’insalatiera e unitevi i pinoli.