Con l’arrivo dell’autunno sono molte le prelibatezza culinarie con cui possiamo sbizzarrirci in cucina, ma non è in pieno stile autunnale se non si utilizza l’ingrediente vero re della stagione: la ricetta del plumcake perfetto per questo periodo.
Non appena il periodo estivo giunge al termine, il ritorno alla routine quotidiana e al clima più mite ci fanno subito entrare nel mood autunnale. Non soltanto cominciano a cadere le foglie, ma anche le abitudini estive per lasciarsi coccolare da dolci fatti in casa. Cosa c’è di meglio di una colazione con qualcosa preparato da noi? In questo il plumcake si dimostra essere il dolce perfetto per il risveglio.
Soffice, dolce, morbido e leggero il plumcake è il dolce ideale per cominciare la giornata in modo goloso ma senza appesantirsi troppo. Del resto la colazione è non soltanto il primo pasto della giornata ma anche quello più importante, farlo al meglio è ciò che ci serve. Soprattutto nella stagione autunnale, un bel plumcake caldo ci dà quella marcia in più per affrontare la giornata. Ma è anche vero che non c’è autunno senza il suo ingrediente madre.
Plumcake in pieno stile autunnale: la ricetta
Stiamo parlando naturalmente della zucca. Quando si dice autunno solitamente si dice zucca. Proprio per questo non possiamo non utilizzare questo ingrediente per un dolce da gustare appena svegli. La dolcezza della zucca insieme alla morbidezza del plumcake ci darà una ricetta degna di una colazione autunnale, anche se un pizzico di golosità non può mai mancare. Vediamo insieme qual è l’ingrediente che manca per rendere questo plumcake alla zucca ancora più gustoso.
Ingredienti
200 grammi di farina 00
2 uova
vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
50 grammi di burro (o 30 grammi di olio di semi)
250 grammi di zucca
80 grammi di gocce di cioccolato
120 grammi di zucchero
Come preparare il plumcake alla zucca: il procedimento
Il primo passo per preparare il plumcake alla zucca e gocce di cioccolato è cuocere la zucca. E’ importante che la zucca sia cotta in maniera da far scolare tutta l’acqua e far rimanere così solo la sua essenza, ovvero la polpa, che ci darà il suo sapore tipico. Una volta pronta la zucca, prendere una ciotola e montare le uova con lo zucchero. Quando la consistenza sarà spumosa, aggiungere burro e vaniglia. A questo punto aggiungere anche la zucca e mescolare.
Raggiunto un impasto bello corposo, si passa ad aggiungere gli ingredienti in polvere ovvero il lievito e la farina, incorporandola poco alla volta e continuando a mescolare. Quando il composto sarà ben amalgamato, a questo punto aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare per farle assorbire dal composto. Un trucco furbo per non far cadere le gocce di cioccolato sul fondo sarà quello di passarle nella farina prima di aggiungerle al composto.
L’ultimo passo sarà quello di mettere il nostro composto in uno stampo da plumcake, già infarinato e imburrato, a 180 gradi per circa mezz’ora o 40 minuti. Fare sempre attenzione a controllarlo di tanto in tanto, senza aprire il forno. Verso lo scadere dei minuti basta fare la prova dello stuzzicadenti e vedere se rimane attaccato l’impasto: in questo caso lasciarlo cuocere ancora. Infine, una volta pronto, lasciarlo intiepidire e staccarlo dallo stampo aggiungendo, a piacere, un po’ di zucchero a velo come guarnizione.