Come ottenere una pasta frolla con un tocco in più: ci sono degli ingredienti che possono davvero fare la differenza. Sapete quali?
Come fare una buonissima pasta frolla? Forse, la ricetta classica è conosciutissima e l’avete già imparata a memoria. Ma se siete qui, in questo articolo, molto probabilmente state cercando una variante per il vostro dolce. Con la pasta frolla si possono fare biscotti, crostate e molto altro. Insomma, sta bene con tutto. Quando, poi, viene aromatizzata, possiamo garantirvi che il gusto sarà unico ed indimenticabile. Basterà soltanto abbinare la farcitura giusta e il gioco è fatto! Se state pensando sia un qualcosa di troppo complicato, tranquilli, non ci vuole molto. Diciamo che se sapete preparare la pasta frolla classica siete già a buon punto: vi manca il tocco ‘magico’.
La preparazione:
Cominciamo col precisare che la pasta frolla va bene sia fatta a mano che con l’aiuto della planetaria. Il primo ingrediente da utilizzare è la farina, fateci un buco al centro quand’è sul vostro piano da lavoro e giù con le uova e lo zucchero. Prendete il burro dal frigorifero, e unite la scorza di limone, arancia o mandarino. Sono tutti e tre agrumi buonissimi e dal profumo strepitoso. E’ importante, in questo caso, utilizzare agrumi biologici e non trattati. Infine, aggiungete il lievito in polvere. Usate le punte delle dita per amalgamare il tutto fino a raggiungere un composto omogeneo.
Quale agrume avete scelto? Se avete usato il limone, sappiate che sarebbe ottima una crostata con farcitura alla ricotta e magari pezzetti di cioccolato. Con l’arancia e il mandarino va meglio la farcitura al cioccolato, oppure della crema pasticcera.