La pasta e fagioli secondo la ricetta dello chef famoso Gualtiero Marchesi. Il suo ingrediente segreto la rende squisitamente cremosa
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Seppie in umido con piselli di Benedetta Rossi, una ricetta della tradizione per un secondo da leccarsi i baffi
- Melanzane protagoniste di un contorno originale e sfizioso: il risultato si scioglie in bocca
- Unisci la farina all’aceto. Quello che succede ti lascerà di stucco: soluzione wow
La pasta e fagioli secondo la ricetta dello chef famoso Gualtiero Marchesi è incredibilmente saporita e cremosa come mai l’avete provata.
Questo piatto appartiene alla tradizione della cucina italiana da sempre. È un piatto semplice e anche povero ma regala tanto gusto.
La cremosità dipende dal tipo di fagiolo usato, ce ne sono tanti tipi e ognuno regala una tostatura e cremosità diversa. In questa ricetta di Gualtiero Marchesi useremo i fagioli bianchi sgranati.
Ingredienti e preparazione della pasta con i fagioli di Gualtiero Marchesi
Vediamo come preparare questo piatto squisito secondo i consigli dello chef Gualtiero Marchesi.
INGREDIENTI (4 persone)
- 400 gr Fagioli bianchi sgranati
- 200 gr Passata di pomodoro
- 80 gr Cotenna di maiale
- 200 gr pasta corta
- 1 Cipolla
- 1 Patata
- 2 Cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
PREPARAZIONE (1 ora e mezza)
Come prima cosa, far cuocere i fagioli dentro ad una casseruola con acqua abbondante e leggermente salata per un’ora e 15 minuti, fino a che non diventeranno teneri.
Tagliare poi la cotenna a strisce larghe circa 3 cm e farle cuocere in acqua bollente salata per 30 minuti, poi scolarle e unirle ai fagioli dopo 20 minuti di cottura.
Sbucciare la patata e tagliarla a cubetti di 2 cm. Sbucciare poi la cipolla e tagliarla a dadini. Far soffriggere la cipolla nell’olio e poi unire la pasta trascorsi 5 minuti e anche la passata di pomodoro e un mestolo d’acqua di cottura dei fagioli e cuocere per 25 minuti.
Raccogliere poi i fagioli e la cotenna con un litro d’acqua di cottura in una casseruola e portare ad ebollizione. Versare poi la pasta e una volta che sarà pronta unire la salsa di pomodoro e mescolare bene. Infine servire il piatto bello caldo. Il risultato è eccezionale a dir poco.