Hai già pensato al menù di Pasqua? Prova questi fantastici cestini e vedrai che stupirai tutti, sono scenografici e buoni da leccarsi i baffi.
Manca pochissimo a Pasqua e in molti stanno già pensando a cosa cucinare, tantissime sono le ricette tipiche di questa ricorrenza. Non hai ancora pensato all’antipasto? Questa ricetta è proprio quello che fa per te, io quasi sicuramente la preparerò per i miei ospiti e puoi farlo anche tu se vuoi lasciarli senza parole.
Sono dei cestini buonissimi, si preparano in poco tempo e con estrema facilità, il risultato finale però è davvero strepitoso e conquisterà il palato di tutti. Dopo averli provati te ne innamorerai al primo assaggio e di sicuro li rifarai molte altre volte.
A Pasqua prepara questi buonissimi cestini e farai un figurone, piaceranno proprio a tutti
Ambra Orazi ha proposto questa squisita ricetta sul suo profilo Instagram e ha fatto venire a tutti l’acquolina in bocca. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare sfiziosi cestini di Pasqua:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
300 gr di patate
80 gr di tonno
1 uovo per dorare
2 cucchiai di maionese + altra per guarnire
1 cucchiaino di senape
10 uova di quaglia
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
timo fresco
10 asparagi
fiori eduli
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare squisiti cestini di Pasqua
La prima cosa che devi fare per realizzare questo sfizioso antipasto risulta essere quella di lessare le patate, dopodiché scolale e falle intiepidire per qualche minuto. Intanto cuoci le uova di quaglia per circa quattro minuti nell’acqua bollente, trascorso questo tempo scolale e raffreddale totalmente sotto un getto d’acqua fredda.
Quando sono ancora calde pela le patate e riducile in purea con lo schiaccia patate all’interno di una scodella. Unisci poi il tonno dopo averlo sgocciolato e tagliato in modo grossolano, la senape, un filo d’olio extravergine di oliva e la maionese. Insaporisci con un po’ di sale, una macinata di pepe nero e un po’ di timo fresco, dopodiché mescola accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
A questo punto sbollenta gli asparagi, dovranno risultare teneri ma compatti, passali poi nell’acqua ghiacciata. Fatto ciò srotola la pasta sfoglia, ricava venti dischetti con un coppapasta e spennellane dieci con l’uovo. Con un coppapasta più piccolo taglia i restanti dieci dischi, prendi quindi il cerchio esterno e adagialo sopra i dischi con l’uovo e spennella anche questi con l’uovo.
Con i rebbi di una forchetta bucherella la base dei cestini e cuocili in forno preriscaldato per 10-15 minuti a 190 gradi, dovranno risultare ben dorati. Con la sfoglia avanzata realizza dieci manici ritagliando due striscioline sottili con una rotella, dopodiché intrecciale tra loro. Queste dovranno essere lunghi circa 5 cm, con le mani curvale per dargli la forma di un manico. Con l’uovo spennella anche i manici e cuocili in forno per dieci minuti.
A questo punto, con una sac à poche questo sfizioso antipasto con la crema di patate e adagia su questa gli asparagi dopo averli conditi con un po’ di sale e pepe. Aggiungi anche le uova di quaglia sgusciate e tagliate a metà, dopodiché applica i manici e decora con qualche ciuffetto di maionese e fiori eduli. I cestini di Pasqua sono pronti da gustare, con i tuoi commensali ti faranno fare di sicuro un figurone perché oltre che belli sono davvero squisiti. Buon appetito.