Mangiare sano potrebbe impedire alle persone di diventare sorde in età avanzata, secondo gli scienziati.
Uno studio ha scoperto che le persone che mangiavano più frutta e verdura, fagioli, verdure a foglia verde e frutti di mare e pesce avevano meno probabilità di riscontrare problemi di udito. Gli alimenti che sembrano essere i migliori per l’udito sono quelli che si trovano nella dieta mediterranea. Le persone la cui dieta è stata il più vicino possibile a quella mediterranea hanno riscontrato un rischio fino al 30% inferiore di declino dell’udito.
Gli scienziati del Brigham and Women’s Hospital di Boston, nel Massachusetts, hanno studiato 3.135 donne con un’età media di 59 anni. Il loro udito è stato testato per un periodo di tre anni e i ricercatori hanno esaminato 20 anni di informazioni sulla loro dieta. I test dell’udito hanno misurato i livelli di frequenza bassa, media e alta a volumi variabili e le donne hanno dovuto indicare quando riuscivano a malapena a sentire il suono.
A medio raggio, le donne avevano il 30% in meno di probabilità di subire un declino se consumavano una dieta sana. E il loro rischio di danni all’udito ad alta frequenza è stato ridotto del 25%. “Una percezione comune è che la perdita dell’udito sia una parte inevitabile del processo di invecchiamento”, ha affermato il dott. Sharon Curhan. ‘Tuttavia, la nostra ricerca si concentra su … cose che possiamo cambiare nella nostra dieta e stile di vita per prevenire la perdita dell’udito o ritardarne la progressione.
È noto che cibi malsani e grassi ostruiscono i vasi sanguigni e riducono l’afflusso di sangue, e il dott. Curhan e i suoi colleghi hanno affermato che un flusso di sangue inadeguato verso l’orecchio interno potrebbe aumentare il rischio che si gonfi o si danneggi. Il flusso sanguigno ridotto può rendere le cellule cocleari vulnerabili ai danni ischemici