Gli attacchi di cuore possono rivelarsi mortali. Cosa puoi fare per evitare che accadano? La dieta svolge un ruolo importante nel mantenere il cuore sano e una dieta in particolare ha dimostrato di ridurre il rischio di infarto.
Gli attacchi di cuore si verificano quando l’approvvigionamento di sangue al cuore viene improvvisamente bloccato, di solito da un coagulo di sangue. Apportare cambiamenti nello stile di vita è il modo più efficace per prevenire un infarto o averne un altro, uno di questi cambiamenti include una dieta sana ed equilibrata.
Una dieta sana dovrebbe consistere in almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno, basando i pasti su cibi ricchi di amido e fibre come patate e riso, mangiando alcune proteine come fagioli, pesce e carne, scegliendo oli insaturi e mangiandoli in piccole quantità e bevendo molta acqua. Mentre queste sono regole più generali da seguire, una certa dieta è stata collegata a un minor rischio di malattie cardiache.
Una dieta vegana, che è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, si è dimostrata efficace nel prevenire problemi cardiaci. Studi osservazionali che mettono a confronto i vegani con i vegetariani e la popolazione generale riferiscono che i vegani possono beneficiare di un rischio fino al 75% inferiore di sviluppare la pressione alta. I vegani possono anche avere un rischio inferiore fino al 42% di morire per malattie cardiache.
Diversi studi controllati randomizzati hanno anche riferito che le diete vegane sono molto più efficaci nel ridurre i livelli di zucchero nel sangue, colesterolo LDL e colesterolo totale rispetto ad altre diete. Ciò può essere particolarmente utile per la salute del cuore poiché la riduzione della pressione arteriosa, del colesterolo e dei livelli di zucchero nel sangue può ridurre il rischio di malattie cardiache fino al 46 percento . I vegani tendono anche a consumare più cereali integrali e noci, entrambi i quali hanno dimostrato di essere buoni per il cuore.
Diversi studi suggeriscono che le noci aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache. Altri cambiamenti nello stile di vita da considerare sono evitare il fumo e cercare di mantenere la pressione sanguigna a un livello sano. Il fumo è un importante fattore di rischio per gli attacchi di cuore perché causa l’aterosclerosi e aumenta la pressione sanguigna. La pressione alta persistente può mettere a dura prova le arterie e il cuore, aumentando il rischio di infarto.