La mia pasta la condisco con olive taggiasche ed acciughe e conquisto tutti: se ci metti anche un pizzico di pinoli fai il botto

Linguine olive e acciughe, io le preparo così in casa impazziscono e la mangiano tutta in pochissimi minuti: gli ingredienti ed i passaggi.

Pentola
Linguine con acciughe e olive, la ricetta dell’ottimo primo piato (Checucino.it)

Se avete voglia di un buon primo piatto non potate fare a meno di provare questa pasta. Prepararla è semplicissimo ma il gusto sarà sublime, scopriamo come fare. Si presta a diventare anche un buonissimo primo da servire durante le festività pasquali, specie se l’obiettivo è quello di rimanere leggeri in questi giorni.

La preparazione non richiede grande esperienza in cucina, è veramente alla portata di tutti. Gli ingredienti sono anche facilmente reperibili, io la preparo, ormai almeno una volta a settimana in famiglia, ne vanno pazzi. Inoltre, non mi costringe a stare davanti ai fornelli per moltissime ore.

Le linguine con olive e acciughe: esplosione di gusto

Acciughe
Acciughe (Checucino.it)

Le linguine con acciughe e olive potrebbero anche diventare il piatto dell’estate, il gusto tipicamente mediterraneo le rende uniche. Cosa utilizzo per prepararla? Questi tutti gli ingredienti e infine, vi dirò altri condimenti da poter aggiungere se ne avete voglia.

Io per preparare la mia pietanza utilizzo: linguine (400 grammi), olive taggiasche denocciolate (100 grammi), acciughe sott’olio (10), olio q.b, sale, prezzemolo e aglio. Chi vuole può aggiungere anche capperi dissalati (15 grammi) e pinoli (40 grammi). Queste le dosi per quattro persone.

La preparazione

Dopo aver procurato tutto possiamo procedere con la preparazione di questo primo piatto delizioso, così come gli spaghetti alla mollica di pane. In primis, è necessario procurare una padella e versare al suo interno un olio e l’aglio, attendiamo qualche minuto ed eliminiamolo. Adesso procediamo aggiungendo le acciughe e le olive, ma attenzione chi ha scelto di usare anche i capperi dovrà aggiungere anche questi. Lasciamo cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Chi aggiunge anche i pinoli dovrà farli tostare per alcuni minuti.

A questo punto, terminata la preparazione del condimento, possiamo procedere con la preparazione della pasta, dunque, facciamo bollire dell’acqua, poi versiamo le linguine, ma attenzione questa dovrà essere scolata prima rispetto al tempo indicato sulla confezione. Uniamo al condimento e aggiungiamo 2 mestoli di acqua di cottura e ultimiamo la preparazione, lasciamo amalgamare tutto bene.

Terminata questa fase, possiamo procedere aggiungendo del prezzemolo fresco tritato e chi ha scelto anche i pinoli può sbriciolarli in padella. Inoltre sono moltissimi quelli che aggiungono anche del peperoncino. La pasta adesso è pronta e prepararla non è stato difficile.

Gestione cookie