La farina fortificata con acido folico per ridurre problemi in gravidanza

Il Regno Unito potrebbe presto diventare il primo paese in Europa a introdurre farina con l’aggiunta di acido folico. La notizia è stata accolta come un modo per ridurre il numero di bambini nati con difetti alla nascita evitabili, come la spina bifida, dove la colonna vertebrale e il midollo spinale non si formano correttamente, e l’anencefalia, dove il cervello del bambino non riesce a svilupparsi nell’utero .

La misura, che è stata discussa per decenni, potrebbe essere introdotta entro poche settimane. Il professor Lesley Regan, presidente del Royal College of Obstetricians and Gynecologists (RCOG), afferma: “In media, due bambini alla settimana nascono con un difetto del tubo neurale. La fortificazione della farina con acido folico vedrebbe una significativa riduzione dell’incidenza dei difetti del tubo neurale. ”

Negli Stati Uniti, dove è stata introdotta la fortificazione obbligatoria della farina nel 1998, la politica è stata accreditata riducendo del 23% il numero di gravidanze con difetti del tubo neurale. Nel Regno Unito, l’anencefalia e la spina bifida sono relativamente comuni e si verificano in una ogni 500-1000 gravidanze.

L’acido folico – chiamato anche folato e vitamina B9 – è vitale per la formazione dei globuli rossi e di altre importanti funzioni nel corpo per tutta la vita. È anche una vitamina chiave nelle primissime fasi dello sviluppo dell’embrione e contribuisce allo sviluppo del cervello e del midollo spinale. I difetti del tubo neurale si verificano solo 18-28 giorni dopo il concepimento – quindi è necessario avere livelli ottimali di folato molto presto in una gravidanza”, dice.

Il folato si trova naturalmente in molti alimenti, inclusi spinaci, cavoli, broccoli, piselli e fagioli, arachidi e prodotti di estratto di lievito. Tuttavia, poiché il folato è solubile in acqua, è meglio cuocere a vapore le verdure piuttosto che bollirle perché gran parte della vitamina viene persa durante la cottura. Nonostante si possa ottenere folato dal cibo, l’assunzione è ancora troppo bassa per soddisfare le esigenze.

Negli Stati Uniti, dove la farina è fortificata con acido folico a un livello di 140 mcg per 100 g, si stima che tre fette di pane forniscono un supplemento di 100 mcg al giorno alla dieta media. L’aggiunta obbligatoria dell’acido folico è stata precedentemente rifiutata in Inghilterra e nel Galles a causa delle preoccupazioni che possono aumentare il rischio di cancro intestinale o mascherare la carenza di vitamina B12 negli anziani, causando anemia e confusione. Tuttavia, non esistono ancora studi a lungo termine che accertino le preoccupazioni sulla sovraesposizione cronica al folato, in particolare nei bambini. Una donna incinta che assume un integratore giornaliero di 400 mcg che mangia prodotti a base di farina non dovrebbe subire alcun effetto negativo.

Gestione cookie