In che modo puoi usare la farina scaduta? In tanti modi, purché non la getti via, sarebbe un enorme spreco ed un gran peccato. Invece potrai farci tutte queste cose.
Se la farina è scaduta niente paura. Ci sono tanti modi per poterla riciclare ed utilizzare con intelligenza in casa. Non è affatto difficile impiegare questo ingrediente in maniera furba. Ti potrai accorgere di tutta la utilità che la farina saprà avere al di fuori anche dell’ambito culinario.
Di solito un pacco aperto, una volta che sono passati due mesi almeno, finisce con il sembrare diversa per consistenza. Più secca e visibilmente meno adatta all’impiego per preparare qualsiasi tipo di ricetta. In particolare non risulterà più esserci la fragranza che si nota all’apertura, così come la freschezza.
Certo, mangiarla si può. L’ingestione della farina in questo modo non comporta alcun tipo di rischio. Se però sono trascorsi molti più mesi, magari almeno un anno ed anche di più, allora si che sarà meglio non utilizzarlo. Però ci potremo fare molto altro.
La farina è scaduta, come si può riciclare
Un primo utilizzo molto consigliato è quello che vede la farina utilizzata come ingrediente per realizzare una soluzione capace di pulire e di fare brillare l’acciaio. La rubinetteria della cucina e del bagno, il piano cottura e simili, come anche le maniglie delle porte di casa e le pentole, potranno risultare più lucide con questo metodo.
Si deve mescolare della farina – nella misura di una ciotola – con un cucchiaio di aceto e con una presa di sale non grosso. Fai amalgamare come si deve girando tutto quanto energicamente e poi potrai rivestire questo impasto sull’oggetto che hai intenzione di far tornare alla massima brillantezza.
Oppure è possibile fare anche una bella maschera per il viso. Anche in questo caso è tutto molto semplice. Come fare? Prendi 200 grammi di farina, mescolali con un vasetto di yogurt e fai amalgamare per bene. Unisci pure un cucchiaio di olio di oliva ed uno di miele. Mescola ancora e quindi applica sulla faccia.
Lava prima il viso con della semplice acqua, cospargi la maschera appena preparata e lasciala agire per circa quindici o venti minuti. Al termine quindi procedi con un risciacquo. Infine la farina può anche respingere le formiche. Basta mescolarla con del bicarbonato di sodio e tracciare delle righe davanti agli ingressi di casa, oppure tutto attorno ad un buco dove fuoriescono le formiche. Non si faranno più vedere.