Nervosismo e stress sono i mali del secolo. Sono causa di una cattiva alimentazione e di problemi di salute ben più gravi. Ancora una volta è il cibo a venirci incontro e a fungere da cura. Basta saper scegliere gli alimenti giusti anti-stress che proteggono l’intestino dagli effetti negativi dello stress, favoriscono il sonno e aiutano a ritrovare una certa calma.
Asparagi
Sono ricchi di potassio, acido folico, magnesio che sono elementi fondamentali per il sistema nervoso centrale. La presenza delle fibre rappresenta un elemento importante per migliorare le funzioni intestinali.
Yogurt
I probiotici favoriscono un’attività gastro-intestinale sana, rappresentano un importante alleato contro lo stress e per garantire un corretto funzionamento di tutto il nostro impianto alimentare e immunitario.
Avena
L’avena oltre ad essere ricca di proteine e a basso contenuto glicemico, contiene vitexina, dalle proprietà rilassanti. Regola il sistema nervoso riequilibrando i livelli di serotonina nel cervello, contribuendo a conferire il buonumore.
Legumi
Fagioli, piselli e lenticchie hanno delle proprietà benefiche incredibili. Sono ricche di magnesio (utili contro l’ansia e lo stress), ferro e folati, anche essi utili al corretto funzionamento del sistema nervoso.
Pesce azzurro
Il contenuto di omega 3 non solo aiuta a ridurre i livelli di stress, ma protegge da evenutali problemi cardiaci.
Cioccolato fondente
Rilascia endorfine e stimola l’ormone della felicità, contribuendo a tranquillizzarsi. A differenza dagli altri tipi di cioccolato, non contiene una quantità eccessiva di zuccheri e grassi e per questo può essere consumato senza timore di ingrassare, ovviamente senza esagerare.
Broccoli
Aiutano ad aumentare i livelli di serotonina e melatonina che sono in grado di regolare le emozioni.
Camomilla
Oltre a rilassare ha anche proprietà antinfiammatorie grazie alla presenza delle mucillagini. L’olio essenziale può essere utilizzato contro insonnia e nervosismo.
Frutti rossi
Conosciuti soprattutto per le loro capacità antiossidanti, prevengono l’invecchiamento prematuro dovuto allo stress.