La dieta antinfiammatoria consiste nel riempire i pasti con cibi che hanno dimostrato di combattere l’infiammazione e – altrettanto importante – tagliare gli alimenti che hanno dimostrato di contribuire ad essa.
La dieta antinfiammatoria è uno stile di vita piuttosto che una dieta. Una dieta anti-infiammatoria è un piano alimentare che lavora per ridurre o ridurre al minimo l’infiammazione all’interno dei nostri corpi. Idealmente, dovresti mangiare da sette a nove porzioni di frutta e verdura al giorno, limitare l’assunzione di carne rossa e prodotti lattiero-caseari, scegliere carboidrati complessi rispetto a quelli semplici e ridurre drasticamente gli alimenti trasformati.
Dovrai scegliere cibi ricchi di acidi grassi omega-3, tra cui acciughe, salmone, halibut e cozze, piuttosto che acidi grassi omega-6, che si trovano nell’olio di mais, olio vegetale, maionese, condimenti per insalata e molti alimenti trasformati.
Molte ricerche dimostrano gli effetti negativi dell’infiammazione. È associato a problemi di salute: dal diabete al morbo di Alzheimer, dal cancro all’obesità. Scegliere una dieta antinfiammatoria può aiutare le persone con artrite reumatoide. Seguire una dieta come questa non ti guarirà necessariamente, ma potrebbe aiutare a ridurre l’impatto della malattia, ritardare la progressione, ridurre la quantità di farmaci necessaria e ridurre il danno articolare.
Frutta fresca, compresi pompelmi, uva, mirtilli, banane, mele, mango, pesche, pomodori e melograni. Frutta secca, comprese le prugne. Verdure, in particolare broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore. Proteine vegetali, come ceci, seitan e lenticchie. Pesce grasso, come salmone, sardine, tonno, aringa, trota di lago e sgombro. Cereali integrali, tra cui farina d’avena , riso integrale, orzo e pane integrale. Verdure a foglia verde, tra cui kale, spinaci e lattuga romana. Zenzero. Noci e mandorle. Semi, come semi di chia e semi di lino. Tè verde. Cioccolato fondente (con moderazione). Vino rosso (con moderazione).
Carboidrati raffinati, come pane bianco, dolci e caramelle. Alimenti e bevande ad alto contenuto di zuccheri, compresa la soda e altre bevande zuccherate, la carne rossa, prodotti caseari. Carne lavorata, come hot dog e salsicce. Cibi fritti