Crostata buona e friabile, preparala e in questo modo e non te ne pentirai, seguila la ricetta che ha fatto impazzire i miei ospiti.
La crostata è uno dei dolci della tradizione, si tratta di un classico ed è una delle ricette più antiche della pasticceria italiana. Attorno a questo dolce ci sono parecchi miti e leggende, l’invenzione sembrerebbe essere collegata ad una suora nel convento di San Gregorio armeno.
Si tratta di una ricetta di origine povera che acquisì fortuna e notorietà nel corso della storia, arrivando anche sulle tavole di Nobili. Ne esistono moltissime varianti, la base per realizzarla è la pasta frolla e può essere farcita con marmellata, creme e frutta. Ad oggi vengono proposte ricette anche senza glutine e senza burro, in modo da poterla rendere accessibile a tutti.
Crostata, scopri la ricetta della tradizione
La crostata è uno dei dolci per eccellenza e piace davvero a tutti, può essere realizzata sia grande da condividere, che in monoporzioni, le crostatine infatti sono ottime per essere portate anche a scuola dai bambini. L’industria alimentare produce diverse tipologie di crostate, utilizzando anche farine alternative. Una ricetta davvero originale, è quella della crostata con ricotta e marmellata.
Si tratta di un dolce adatto a diverse occasioni, si presenta morbida e fresca, è un dessert perfetto per concludere un pranzo in famiglia. La preparazione non è complessa, tuttavia bisognerà tenere a mente alcune accortezze, soprattutto per la realizzazione della pasta frolla. Chi non volesse prepararla in casa può anche comprarla già pronta, il consiglio è comunque quello di prepararla in casa, in modo da ottenere un prodotto di maggiore qualità.
Crostata buonissima e friabile, come realizzarla
Per preparare la crostata fatta in casa, dovrete preparare la pasta frolla con 300 g. di farina, 150 g. di burro, 120 g. di zucchero, 3 tuorli e un pizzico di sale. Per il ripieno vi serviranno 400 g. di ricotta, 300 g. di confettura di ciliegie o quella che preferite e 1 cucchiaio di zucchero. All’aspetto sarà simile ad ad una comune crostata alla marmellata, tuttavia sotto ci sarà un cuore morbido e rinfrescante di ricotta che riuscirà a trasformarla in un dessert unico.
Si tratta di un dolce equilibrato sia dal punto di vista della consistenza che del sapore, iniziate mettetendo a scolare la ricotta in un colino per un’ora e mezza, così che risulterà asciutta. Nel frattempo preparate la pasta frolla nella planetaria, lavorate il burro a cubetti con lo zucchero. Aggiungete i tuorli, il sale e continuate a lavorare a bassa velocità, incorporate la farina e il lievito e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto che andrete ad avvolgere nella pellicola.
Tenetelo in frigo e fatelo riposare per 30 minuti, preparate il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero, stendete una metà abbondante della pasta frolla su una teglia da circa 22 cm di diametro. Aggiustate la pasta con l’aiuto di una forchetta ed eliminare l’eccesso dai bordi. A questo punto aggiungete anche la marmellata e componete poi la crostata con le classiche strisce con la frolla avanzata. Infornate nel forno caldo a 180° per circa 40/45 minuti, fate raffreddare la crostata prima di servirla.