PRESENTAZIONE
Il kugelhupf è un dolce di origine austriaca, realizzato soprattutto nel periodo natalizio, e lo si trova facilmente anche in Germania e parte dell’Est Europa. Si racconta che sia l’antenato del panettone, ma al di là di questa leggenda e del suo nome impronunciabile vi assicuriamo che un dolce assai gustoso che merita di essere realizzato nelle fredde giornate trascorse in casa, magari da servire a colazione o al pomeriggio, insieme ad una bella tazza di tè caldo e di cioccolata calda. Eistono diverse varianti, ad esempio potete sostituire l’uvetta con le noci oppure aggiungere del brandy…
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mettete a bagno l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida. Sciogliete il lievito di birra con tre cucchiai di latte tiepido, aggiungete tre cucchiai di farina e fate lievitare l’impasto.
In una ciotola lavorate il burro fino a renderlo cremoso, incorporatevi le uova, lo zucchero e la buccia del limone.
Quando il lievito è raddoppiato di volume aggiungetelo al burro, addizionate la farina, poi l’uvetta strizzata e infine la panna.
Lavorate finchè il composto si stacca dalla spatola. La pasta kugelhupf deve essere morbida ed elastica. Se è troppo soda, aggiungete ancora un po’ di latte tiepido.
Mettete la pasta in un alto stampo cilindrico imburrato e spolverizzato di farina, riempitelo fino a metà. Lasciate lievitare la pasta fino quando arriva a due dita dall’orlo.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa un’ora e un quarto. Sfornate e fate raffreddare del tutto. Servite il dolce freddo e spolverizzato con lo zucchero a velo. Buon appetito a tutti e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it